Esercizio di probabilità
Mi è uscito questo esercizio ma non riesco a trovarne la soluzione qualcuno mi potrebbe aiutare?
Si lanciano contemporaneamente ed indipendentemente un dado e quattro monete non truccate. Quanto vale la probabilità che escano 2 teste e la faccia numero 2?
Possibili risposte: a. $1/16$ b. $1$ c. $1/32 * 1/6$ d. $2*(1/2)^5$
Io ho provato a calcolare le probabilità delle monete e del dado separatamente e poi addizionarle.
Le monete le ho calcolate con la distribuzione binomiale e quindi $((4),(2))*(1/2)^2*(1/2)^2= 6*(1/2)^4$ e la probabilità del dado è $1/6$ e quindi a me esce $6*(1/2)^4 + 1/6 =13/24$
Dove sbaglio?
Si lanciano contemporaneamente ed indipendentemente un dado e quattro monete non truccate. Quanto vale la probabilità che escano 2 teste e la faccia numero 2?
Possibili risposte: a. $1/16$ b. $1$ c. $1/32 * 1/6$ d. $2*(1/2)^5$
Io ho provato a calcolare le probabilità delle monete e del dado separatamente e poi addizionarle.
Le monete le ho calcolate con la distribuzione binomiale e quindi $((4),(2))*(1/2)^2*(1/2)^2= 6*(1/2)^4$ e la probabilità del dado è $1/6$ e quindi a me esce $6*(1/2)^4 + 1/6 =13/24$
Dove sbaglio?
Risposte
il contemporaneamente non mi aiuta molto...scusa sò che cerchi di indicarmi la strada per risolverlo ma praticamente avrò poche nozionioni per risolverlo. Mi puoi aiutare di più nello specifico?
Devi moltiplicare le due probabilità, e non sommarle.
quindi contemporaneamente anche se sono eventi separati si moltiplicano? Grazie mille questo non lo avevo capito ancora.
Il lancio delle monete e del dado sono fra loro indipendenti e di conseguenza vale la seguente:
$P (A nn B)=P (A)*P (B) $
"tommik":
Il lancio delle monete e del dado sono fra loro indipendenti e di conseguenza vale la seguente:
ti và di sostituire il mio professore? Ha usato questa formula ma in un esempio senza mai spiegare il motivo per cui l'ha usata.
Grazie mille!