Esercizio di probabilità

Doe1
Buongiorno a tutti, sono uno studente di informatica. Il mio corso di laurea prevede un esame di calcolo della probabilità e statistica. Cercando in rete ho trovato questo sito e mi sono iscritto per scambiare opinioni, cercare aiuto ed aiutare (per quanto mi sia possibile, per ora non sono molto esperto :-D ).
Ho da proporvi un esercizio:
L'urna A contiene 5 palline rosse e 3 palline bianche, l'urna B contiene 2 palline rosse e 6 palline bianche.
1) Viene estratta una pallina da ciascuna urna: qual è la probabilità che siano entrambe dello stesso colore?
2) Vengono estratte due palline da ciuascuna urna: qual è la probabilità che le 4 palline siano tutte dello stesso colore?
3) Viene estratta una pallina da una scatola presa a caso e risulta essere rossa: qual è la probabilità che provenga dall'urna B?

Per il primo punto, ho pensato di moltiplicare la probabilità di ottenere una pallina rossa dall'urna A con la probabilità di ottenere una pallina rossa dall'urna B. Tutto questo, unito alla probabilità di ottenere una pallina bianca dall'urna A, moltiplicata per la probabilità di ottenere una pallina bianca dall'urna B. $ 5/8 * 2/8 + 3/8 * 6/8 $ = 0,437

Stesso ragionamento per il secondo punto,considerando però l'estrazione della pallina precedente, quindi :
$ 5/8 * 4/8 * 2/8 * 1/8 + 3/8 * 2/8 * 6/8 * 5/8 $ = 0,0537.

Per il terzo punto, applicando la definizione di probabilità condizionata, calcolo P (Provenienza urna B | estrazione pallina rossa) ottenendo 0,2857.
Qualcuno saprebbe dirmi se i ragionamenti e i risultati sono giusti? Grazie :D

Risposte
Quinzio
"Doe":

Stesso ragionamento per il secondo punto,considerando però l'estrazione della pallina precedente, quindi :
$ 5/8 * 4/8 * 2/8 * 1/8 + 3/8 * 2/8 * 6/8 * 5/8 $ = 0,0537.

Occhio qui:
$ 5/8 * 4/7 * 2/8 * 1/7 + 3/8 * 2/7 * 6/8 * 5/7 $

Doe1
Grazie mille, non mi ero proprio accorto di aver fatto quell'erroraccio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.