Esercizio di calcolo delle probabilità
La probabilità che una persona scelta a caso soffra di una certa malattia sia $p=1/20=5%$. Scegliamo $n=100$ volte una persona a caso. Calcolare la probabilità per i valori $k=0,1,2,3,4,5,6$
1. Secondo l'approssimazione di Poisson. (Qual'è λ?)
2. Secondo l'approssimazione locale di De Moivre-Laplace. (Qual'è λ?)
Mia soluzione secondo l'approssimazione di Poisson.
$p(n)=5$
$n=100$
quindi:
$p(n)=λ/n$ => $λ = p(n) * n = 500$
Una volta trovato λ calcolo le probabilità secondo questa formula per tutti i k dati:
$ e^-λ$$*(λ^k)/(k!)$
Mia soluzione secondo De Moivre–Laplace.
applico la formula seguente su tutti i k dati:
$ 1/(sqrt(2πnpq))*e^-(((k-np)^2)/(2npq)) $
Mi potete dire se ho fatto bene. E in caso se ho sbagliato dove e perché e come va fatto?? Grazie mille.
1. Secondo l'approssimazione di Poisson. (Qual'è λ?)
2. Secondo l'approssimazione locale di De Moivre-Laplace. (Qual'è λ?)
Mia soluzione secondo l'approssimazione di Poisson.
$p(n)=5$
$n=100$
quindi:
$p(n)=λ/n$ => $λ = p(n) * n = 500$
Una volta trovato λ calcolo le probabilità secondo questa formula per tutti i k dati:
$ e^-λ$$*(λ^k)/(k!)$
Mia soluzione secondo De Moivre–Laplace.
applico la formula seguente su tutti i k dati:
$ 1/(sqrt(2πnpq))*e^-(((k-np)^2)/(2npq)) $
Mi potete dire se ho fatto bene. E in caso se ho sbagliato dove e perché e come va fatto?? Grazie mille.
Risposte
lambda è $n*p$
$\lambda$=$n*p$
quindi credo che sia così; $x!$ dovrebbe essere $0,1,2,3,4,5,6$
$0,05*100=5$ non chiedermi perchè divido 5 su 100, ma da tutti gli esercizi che ho del prof vedo che fà così!
e poi la formula di Poisson
$P= (e-^5- 5^100)/x!$
però aspetta le risposte degli esperti, che io ne sò quanto o meno di te!ciao
quindi credo che sia così; $x!$ dovrebbe essere $0,1,2,3,4,5,6$
$0,05*100=5$ non chiedermi perchè divido 5 su 100, ma da tutti gli esercizi che ho del prof vedo che fà così!
e poi la formula di Poisson
$P= (e-^5- 5^100)/x!$
però aspetta le risposte degli esperti, che io ne sò quanto o meno di te!ciao
$lambda=n*p$, ma $p$ mica è $5$, bensì $5%$, quindi $0.05$ (spero che questo chiarisca il dubbio di caramella82)
Dopodiché è giusto quello che aveva fatto cavolo90, cioé: $(e^(-5)*5^k)/(k!)$ per ognuno dei $k$
L'approssimazione locale di De Moivre-Laplace non la conosco.
P.S. Qual è, senza apostrofo
Dopodiché è giusto quello che aveva fatto cavolo90, cioé: $(e^(-5)*5^k)/(k!)$ per ognuno dei $k$
"Arado90":
$lambda=n*p$, ma $p$ mica è $5$, bensì $5%$, quindi $0.05$ (spero che questo chiarisca il dubbio di caramella82)
io infatti ho scritto 0,05 non 5
5 è il prodotto di $n*p$
invece non sapevo che dovevo elevare 5 alla potenza per i k, perchè nelle formule che ho, c'è $n$
quindi posso anche mettere $k$
non chiedermi perchè divido 5 su 100, ma da tutti gli esercizi che ho del prof vedo che fà così!
Mi riferivo a questo (se il tuo dubbio era perché $0.05$ e non $5$)
$lambda=n*p$, ma $p$ mica è $5$, bensì $5%$, quindi $0.05$
Era per cavolo90 che aveva commesso questo errore.
invece non sapevo che dovevo elevare 5 alla potenza per i k, perchè nelle formule che ho, c'è $n$
Occhio, dipende dalla notazione che usi. In genere è $P(X=x)=(e^(-lambda)*lambda^x)/(x!)
All'esponente e al denominatore ci va il "numero che cerchi", qua $n$ è la numerosità, che non c'entra nulla nella formula di Poisson.
ops scusa Arado90
grazie mille per la spiegazione!!! fossi stata da sola, non avrei risolto l'esercizio!

grazie mille per la spiegazione!!! fossi stata da sola, non avrei risolto l'esercizio!