Esercizio d'esame (rettangolare continua)
Salve a tutti,riporto il testo d'esame
"Si hanno le seguenti distribuzioni di densità relativa:
-un normale con media 172,7 e varianza 46,6
-una rettangolare continua definita nell'intervallo [a,b]
Si standardizzino le modalità di entrambi le distribuzioni fornendo le seguenti elaborazioni:
-il disegno ,nello stesso sistema di assi ortogonali Xi-Yi,delle de distribuzioni strandardizzate
-i nuovi estremi della rettangolare standardizzata.
Per la sola distribuzione normale si calcoli il numero di frequenza comprese nell'intervallo 175-178 qualora la stessa Normale faccia riferimento a 400 unità.
Supponendo che le 400 modalità della Normale una volta standardizzate siano anche elevate al quadrato,si disegnino,nel grafico precedente ,la nuova distribuzione.
LA MIA DOMANDA:
-come è il disegno di una rettangolare continua strandardizzata?Io ho pensato a una rettangolare con estremi [-1,1] e di altezza 0,5,dato che l'area è costantemente uguale a 1
-Il disegno della normale al quadrato standardizzata? Assomiglia a una chi quadro?Che quota ha?
"Si hanno le seguenti distribuzioni di densità relativa:
-un normale con media 172,7 e varianza 46,6
-una rettangolare continua definita nell'intervallo [a,b]
Si standardizzino le modalità di entrambi le distribuzioni fornendo le seguenti elaborazioni:
-il disegno ,nello stesso sistema di assi ortogonali Xi-Yi,delle de distribuzioni strandardizzate
-i nuovi estremi della rettangolare standardizzata.
Per la sola distribuzione normale si calcoli il numero di frequenza comprese nell'intervallo 175-178 qualora la stessa Normale faccia riferimento a 400 unità.
Supponendo che le 400 modalità della Normale una volta standardizzate siano anche elevate al quadrato,si disegnino,nel grafico precedente ,la nuova distribuzione.
LA MIA DOMANDA:
-come è il disegno di una rettangolare continua strandardizzata?Io ho pensato a una rettangolare con estremi [-1,1] e di altezza 0,5,dato che l'area è costantemente uguale a 1
-Il disegno della normale al quadrato standardizzata? Assomiglia a una chi quadro?Che quota ha?
Risposte
Sappiamo che
$X~ U(a,b)$
quindi $f_(X)(x)=1/(b-a)$
sappiamo anche che, se la funzione di trasformazione $Y=g(X)$ è monotona,
Quindi non ci resta che scegliere opportunamente la funzione di trasformazione: in virtù del teorema della trasformazione integrale scelgo
da cui
$X=(b-a)Y+a$
e
$(dx)/(dy)=b-a$
Utilizzando la formula di trasformazione che ti ho indicato ottieni subito
$f_(Y)(y)=I_((0;1))(y)$

Stessa cosa per la standardizzazione di modelli di scala e di posizione....sono argomenti basilari:
Es1:
$f(x)=thetae^(-thetax)$
questa è una esponenziale di parametro $theta$ . Il modello è definito come modello di scala del tipo $f(thetax)$
Quindi per una nota proprietà si standardizza così:
$Y=thetaX$
infatti otteniamo subito:
$X=Y/theta$
$(dx)/(dy)=1/theta$
$f_(Y)(y)=theta e^(-theta y/theta) 1/theta=e^(-y)$
che come vedi non dipende più dal parametro e quindi è standardizzata
ES2: prendiamo una $N(mu;sigma^2)$
[size=150]
riconosciamo in tale modello un modello misto del tipo $f((x-mu)/sigma)$ ed ovviamente trasformandolo in
$Z=(X-mu)/sigma$ otteniamo una normale standard, ovvero una normale che non dipende dai parametri della $f(x)$
Con la stessa tecnica standardizzi tutte le distribuzioni Gamma riconducendole a delle $chi^2$ e quindi puoi utilizzare le tavole, trovare intervalli di confidenza, impostare test di ipotesi...ecc ecc
spero che ti sia chiaro l'argomento perché è di importanza fondamentale per l'inferenza
ES3: (autovalutazione) come standardizzeresti questa?
$X-={{: ( -theta , theta ),( 1/2 , 1/2 ) :}$
$X~ U(a,b)$
quindi $f_(X)(x)=1/(b-a)$
sappiamo anche che, se la funzione di trasformazione $Y=g(X)$ è monotona,
$f_(Y)(y)=f_(X)(g^(-1))|d/(dy)g^(-1)|$
Quindi non ci resta che scegliere opportunamente la funzione di trasformazione: in virtù del teorema della trasformazione integrale scelgo
$Y=F_(X)(x)=(X-a)/(b-a)$
da cui
$X=(b-a)Y+a$
e
$(dx)/(dy)=b-a$
Utilizzando la formula di trasformazione che ti ho indicato ottieni subito
$f_(Y)(y)=I_((0;1))(y)$

Stessa cosa per la standardizzazione di modelli di scala e di posizione....sono argomenti basilari:
Es1:
$f(x)=thetae^(-thetax)$
questa è una esponenziale di parametro $theta$ . Il modello è definito come modello di scala del tipo $f(thetax)$
Quindi per una nota proprietà si standardizza così:
$Y=thetaX$
infatti otteniamo subito:
$X=Y/theta$
$(dx)/(dy)=1/theta$
$f_(Y)(y)=theta e^(-theta y/theta) 1/theta=e^(-y)$
che come vedi non dipende più dal parametro e quindi è standardizzata
ES2: prendiamo una $N(mu;sigma^2)$
[size=150]
$f(x)=1/(sigmasqrt(2pi)) e^(-1/2 ((x-mu)/sigma)^2)$
[/size]riconosciamo in tale modello un modello misto del tipo $f((x-mu)/sigma)$ ed ovviamente trasformandolo in
$Z=(X-mu)/sigma$ otteniamo una normale standard, ovvero una normale che non dipende dai parametri della $f(x)$
Con la stessa tecnica standardizzi tutte le distribuzioni Gamma riconducendole a delle $chi^2$ e quindi puoi utilizzare le tavole, trovare intervalli di confidenza, impostare test di ipotesi...ecc ecc
spero che ti sia chiaro l'argomento perché è di importanza fondamentale per l'inferenza
ES3: (autovalutazione) come standardizzeresti questa?
$X-={{: ( -theta , theta ),( 1/2 , 1/2 ) :}$
Grazie per la soluzione,ma non sarei mai stato in grado,non credo di aver mai visto una roba simile a lezione.