Esercizio con una variabile indicatrice e una gaussiana?

inverter1994
Sia X una variabile casuale indicatore di parametro p=0,6 e sia Y una variabile casuale gaussiana a media $ mu $ e varianza $ sigma^2 $ . Assumendo che X e Y siano indipendenti, si esplicitino le distribuzioni di X e $ Y^2 $ ; si determini la distribuzione di probabilità congiunta di X e $ Y^2 $ e si calcolino, infine, media, varianza, CDF o pdf della variabile casuale $ Z= X+Y^2 $ .

Per quanto riguarda la variabile X è quella indicatrice di un evento:
$ P(X=x)={ (0.6 |x=1 ),( 0.4|x=0 ):} $

Ma $ Y^2 $ ? E' una chi quadro conb diversi parametri? Poi ovviamente dovrei ricavare media, varianza e coefficiente di correlazione per costruire la distribuzione congiunta... E quel quadrato che mi spaventa :P

Risposte
inverter1994
si tratta di una chi quadro non centralizzata no?

inverter1994
up

inverter1994
continuo per chi volesse aiutarmi. La CDF del quadrato di una variabile aleatoria sarebbe questa:
$ F_Y(y)=[F_x(sqrty)-F_x(-sqrty)]u(y) $ dove u(y) è il gradino di ampiezza unitaria. Poi vabbè, derivando tale espressione ottengo pure la pdf. Ma io non capisco ai fini del mio esercizio a cosa serve. Cioè io devo ricavarmi media e varianza per andarci a scrivere la congiunta.

inverter1994
Vabbè comunque derivando la pdf dovrebbe essere questa: $ 1/(2*sqrt2)[f_x(sqrty)-f_x(-sqrt(y)]u(y) $
Ora essendo le variabili indipendenti potrei dire che la CDF congiunta è il prodotto delle CDF marginali (come avviene nel processo di Bernoulli). Ad ogni modo, nel terzo punto, applicando la linearitè della media dovrei dire che la media della differenza è la differenza delle medie e quindi poi che ci metto alla media di Y quadro?

inverter1994
La media devo ricavarla dalla pdf come integrale? E gli estremi di integrazione quali sarebbero? Alla fine non ho alcuna indicazione, so solo che quella non eevata al quadrato ha una certa media e una certa varianza.

inverter1994
Tra l'altro queste sono formule generali, quindi io presuppongo che nel caso di variabili gaussiane ci dovrebbe esser euna semplificazione... o no?

inverter1994
c'entra qualcosa questo esercizio con la chi quadro non centralizzata? Quella alla fine è una distribuzione di cui sono note media e varianza...devo usare quella? Cioè qui davvero non ho idea di come calcolarle...cosa integro? La pdf, ok...e su quali estremi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.