Esercizio calcolo delle probabilità
Ciao a tutti, volevo mostrarvi questo esercizio per vedere se ho ragionato bene;
A,B estraggono due carte ciascuno da un mazzo formato da 2 J 2 K e 2 Q. Inizia A e vince chi estrae almeno un J, se l'avversario non ne estrae nessuno, altrimenti la partita è patta.
Qual è la probabilità di vincita di A,di B e di un pareggio?
Allora io ho iniziato dicendo che le possibili combinazioni sono:
KK
QQ
JJ
KJ
QJ
KQ
quindi dato che parte A la probabilita $P(A)$ che ha A di pescare un J è di $\frac{1}{2}$ mentre la probabilità che B peschi un J dato che è il secondo a pescare è $P(B)=P(A\capB)+P(A^c\capB)=P(A)P(B|A)+P(A^c)P(B|A^c)$
dove ovviamente $P(A^c)=\frac{1}{2}$ mentre $P(B|A)=\frac{2}{5}$ e $P(B|A^c)=\frac{3}{5}$ e quindi $P(B)=\frac{1}{2}$
la probabilità che ha A di vincere quindi è $P(A\capB^c)=P(A)P(B^c|A)=0.3$ mentre la possibilità che ha B di vincere è pari ad $P(B\capA^c)=P(A^c)P(A^c|B)=0.3$
la probabilità di pareggio è pari a $P(Par)=P(A^c\capB^c)+P(A\capB)=P(A^c)P(B^c|A^c)+P(A)P(B|A)=0.4$
ho ragionato bene??
Grazie a chi risponderà
A,B estraggono due carte ciascuno da un mazzo formato da 2 J 2 K e 2 Q. Inizia A e vince chi estrae almeno un J, se l'avversario non ne estrae nessuno, altrimenti la partita è patta.
Qual è la probabilità di vincita di A,di B e di un pareggio?
Allora io ho iniziato dicendo che le possibili combinazioni sono:
KK
JJ
KJ
QJ
KQ
quindi dato che parte A la probabilita $P(A)$ che ha A di pescare un J è di $\frac{1}{2}$ mentre la probabilità che B peschi un J dato che è il secondo a pescare è $P(B)=P(A\capB)+P(A^c\capB)=P(A)P(B|A)+P(A^c)P(B|A^c)$
dove ovviamente $P(A^c)=\frac{1}{2}$ mentre $P(B|A)=\frac{2}{5}$ e $P(B|A^c)=\frac{3}{5}$ e quindi $P(B)=\frac{1}{2}$
la probabilità che ha A di vincere quindi è $P(A\capB^c)=P(A)P(B^c|A)=0.3$ mentre la possibilità che ha B di vincere è pari ad $P(B\capA^c)=P(A^c)P(A^c|B)=0.3$
la probabilità di pareggio è pari a $P(Par)=P(A^c\capB^c)+P(A\capB)=P(A^c)P(B^c|A^c)+P(A)P(B|A)=0.4$
ho ragionato bene??
Grazie a chi risponderà

Risposte
Forse mi perdo qualcosa, ma una volta che hai trovato le possibili combinazioni hai che la probabilità che uno peschi almeno un J è $1/2$, da cui:
$P_a=P_b=1/2*1/2$
Mentre il pareggio $1/2$
$P_a=P_b=1/2*1/2$
Mentre il pareggio $1/2$
io ho tenuto conto che parte A a quindi a B gli rimangono non più 6 coppie ma 5 che può prendere
poi potresti spiegarmi perchè hai posto:
poi potresti spiegarmi perchè hai posto:
"kobeilprofeta":??
$ P_a=P_b=1/2*1/2 $
Mentre il pareggio $ 1/2 $
Non avevo capito che le carte estratte da $A$ non vanno reinserite
Quindi il mio ragionamento è giusto??
Quali sarebbero i risultati che hai ottenuto? Io ragionerei così: so che A ha la stessa probabilita di vincita di B (infatti non chiede chi pesca un J per primo quindi chi parte a pescare non conta), ora devo trovare la probabilità del pareggio. Le possibilità di pareggio sono: A pesca un J (3/6) e anche B lo pesca (2/5); oppure A non pesca il J (3/6) e neanche B (2/5). La probabilità del pareggio è dunque data da $3/6*2/5+3/6*2/5=2/5$. Ora seguono le probabilità di vittoria: $P_A=P_B=(1-2/5)/2=3/10$.
Diciamo che il tuo ragionamento corrisponde con quello del mio primo post... ti ringrazio tanto per il tuo aiuto

Sì. Ho voluto farti vedere un altro approcio (forse un po' più semplice).
E' vero che le possibili coppie di carte estratte da A sono 6, ma non sono tutte equiprobabili:
JJ = 1/15
QQ = 1/15
KK = 1/15
JQ = 4/15
JK = 4/15
QK = 4/15
Facendo ciò, (ed ammettendo che prima A pesca due carte, poi B pesca le sue due) le probabilità che vinca A, che vinca B, o che finisca in pareggio, sono di $1/3$ ciascuna.
JJ = 1/15
QQ = 1/15
KK = 1/15
JQ = 4/15
JK = 4/15
QK = 4/15
Facendo ciò, (ed ammettendo che prima A pesca due carte, poi B pesca le sue due) le probabilità che vinca A, che vinca B, o che finisca in pareggio, sono di $1/3$ ciascuna.
Giusto hai ragione e ho rivisto l' esercizio e la probabilità di prendere un J non è $1/3$ ma $9/15$
Ciao a tutti... ho rivisto questo esercizio e mi sono incartato di nuovo... qualcuno sarebbe così gentile da mostrarmi la risoluzione passo per passo perchè la mia non mi convince?? :\ Grazie per l'eventuale disponibilità
A vince:
1) se pesca JJ $1/15$
2) se pesca un J e B non lo pesca $8/15*3/6=4/15$
Totale $(1+4)/15=1/3$
A perde:
Se non prende nessun J, e B ne prende almeno uno $6/15*5/6=1/3$
A pareggia:
1) se non pesca nessun J, e B neppure $6/15*1/6=1/15$
2) se pesca un J, e B anche $8/15*3/6=4/15$
Totale $(1+4)/15=1/3$
1) se pesca JJ $1/15$
2) se pesca un J e B non lo pesca $8/15*3/6=4/15$