Esercizio (2) SVOLTO di STATISTICA. AIUTO PLEASE !

Giova411

I dati che possono servire gli ho calcolati io:
$sum f_i = 15 = n$
$sum x_i*f_i = 2881$
$sum x^2*f_i = 554139$
$sum (x_i - mu )^2 f_i = 794.92$
$sum (x_i - mu )^2 = 734.35$

$mu = 192.07$

$sigma^2 = 51.71$

$S^2 = 794.92/14 = 56.78$ (FORSE)

Ma nella soluzione mette $s^2 = 7.53$ Dove cavolo l'ha preso?

Il numero $7.53$ coincide con la deviazione standard campionaria, cioé $sqrt(56.78)$ ma cosa ci azzecca? Non voleva la varianza? E' corretto così com'é stato fatto?!

Aiutatemi perfavore!!! :cry:

Risposte
raff5184
si, hai ragione. Mi trovo col tuo ragionamento e con i calcoli...

Giova411
Cioé dici che ha sbagliato il prof?

raff5184
secondo me sì.
Basta risolvere la formula per calcolare $s^2$... e non viene 7,53 ma 56.78

raff5184
l'ho appena fatto anche con excel, sia "a mano" che con a funzione predefinita VAR.VALORI che "Stima la varianza sulla base di un campione".

Giova411
Ma quindi l'intervallo di confidenza per una popolazione normale e con varianza incognita viene:

$(187.9 , 196.24)$ totalmente diverso da ciò che scrive il Prof. Ma strano che sbagli il prof: secondo me c'é il trabocchetto..

Grazie raff5184!
Sei nuovo del Forum? Studi Statistica?

raff5184
eh già ha usato proprio 7,53. Me lo ritrovo anche invertendo la formula.
Probabile davvero che ci sia un trabocchetto.

Non posso dirti molto perché (cosi rispondo anche all'altra domanda) non studio statistica ma ing delle Telecomunicazioni ed ho fatto qualche esame di fenomeni aleatori, misure; ma statistica poco approfondita.

Si sono abbastanza nuovo, ho fatto 5-6 domande ma non mi hanno quasi mai risposto...

:(

Ah per l'altro problema, quel n=600 dovrebbe venirti invertendo la formula e ricavando n

Giova411
Ti ringrazio. Sicuro non ti hanno risposto perché non sanno la risposta, non perché sei nuovo. Devi avere pazienza e, dopo un po' di tempo, manda il post (dove aspetti la risp) in alto scrivendo ancora. Nell'altro problema ho esplicitato n ma non mi tornano i conti... Speriamo che si connette una personcina di mia conoscenza che sicuro risponderà... E, magari, ci toglierà pure il dubbio se quest'esercizio è esatto o meno...

raff5184
si, immagino che non hanno risp solo perché le domande erano un pò particolari. Ci ho mandato in crisi una prof con una delle mie domande... Comunque penso che convenga anche a te rendere + visibile questo post. Dato che ci sono già delle risposte potrebbero credere che è stato risolto e non leggerlo.

spero che ti risp, così mi chiarisco anche io le idee
Buon proseguimento

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.