Esercizi sulle Disposizioni "fatti approsimativamente&q
Parliamo di calcolo combinatorio:
Non ha dato formule specifiche, dimostrazioni o quant'altro. Si parla di dispozioni con o senza ripetizioni: Ha citato solo che |AXB| = |A|*|B|
Poi ha aggiunto che:
Con A Intersecato B = insieme vuoto
|A unione B| = |A|+|b|
Dette queste solo due premesse ha iniziato a dare traccie per esercizi svolgendole "a senso" senza la minima formula.
Andando a casa e riguardandomi un pò di cose su internet, assieme ad alcuni ricordi delle superiori ho collegato che appunto si parlava di disposizioni e mi sono ripetuto le formule.
Ci sono degli esercizi che però non riesco a ricollegare a nessuna formula. Sembrano buttati li.
Ad esempio:
Creare tutte le combinazioni distinte di 5 cifre tra {0,1,2,3,4,5,6}
E sugli appunti ho:
6x6x5x4x3 perchè dice che ovviamente lo 0 non si calcola anche se già questa prima cosa non saprei come scriverla per formule.
Poi dice quali di questi sono dispari contando che per dispari sono tutte le combinazioni che finiscono per 1,3 e 5?
E qui dice che il risultato è 5*5*3*3 Perchè abbiamo fissato "l'ultimo per 3" pari ai nostri tre numeri dispari. Inoltre iniziamo da 5 perchè "dobbiamo sottrarli dai possibili numeri che possiamo scegliere all'inzio".
Questo ragionamento non mi è chiaro per niente, oltre per il fatto che tramite formule non saprei comunque scriverlo.
Voi che ditE?
C'è anche quest'altro esempio in cui dice:
Devo fare una password di 6 caratteri e questi sei caratteri li devo scegliere tra 26 lettere o tra i numeri da 0 e 9.
Dice quindi che la password si può combinare cosi= 36^6 -26^6.
Ripeto, li per li senza formule, senza dimostrazioni, cosi come le ha dette non mi danno di nulla.
Non ha dato formule specifiche, dimostrazioni o quant'altro. Si parla di dispozioni con o senza ripetizioni: Ha citato solo che |AXB| = |A|*|B|
Poi ha aggiunto che:
Con A Intersecato B = insieme vuoto
|A unione B| = |A|+|b|
Dette queste solo due premesse ha iniziato a dare traccie per esercizi svolgendole "a senso" senza la minima formula.
Andando a casa e riguardandomi un pò di cose su internet, assieme ad alcuni ricordi delle superiori ho collegato che appunto si parlava di disposizioni e mi sono ripetuto le formule.
Ci sono degli esercizi che però non riesco a ricollegare a nessuna formula. Sembrano buttati li.
Ad esempio:
Creare tutte le combinazioni distinte di 5 cifre tra {0,1,2,3,4,5,6}
E sugli appunti ho:
6x6x5x4x3 perchè dice che ovviamente lo 0 non si calcola anche se già questa prima cosa non saprei come scriverla per formule.
Poi dice quali di questi sono dispari contando che per dispari sono tutte le combinazioni che finiscono per 1,3 e 5?
E qui dice che il risultato è 5*5*3*3 Perchè abbiamo fissato "l'ultimo per 3" pari ai nostri tre numeri dispari. Inoltre iniziamo da 5 perchè "dobbiamo sottrarli dai possibili numeri che possiamo scegliere all'inzio".
Questo ragionamento non mi è chiaro per niente, oltre per il fatto che tramite formule non saprei comunque scriverlo.
Voi che ditE?
C'è anche quest'altro esempio in cui dice:
Devo fare una password di 6 caratteri e questi sei caratteri li devo scegliere tra 26 lettere o tra i numeri da 0 e 9.
Dice quindi che la password si può combinare cosi= 36^6 -26^6.
Ripeto, li per li senza formule, senza dimostrazioni, cosi come le ha dette non mi danno di nulla.
Risposte
"Neptune":
Mi sembra che ci manchi qualcosa.
5^Cifra: Puo' essere una delle 3 dispari
1^Cifra: Escludi lo 0, escludi la 5^, abbiamo 5 cifre possibili
2^Cifra: Ancora 5 (aggiungi lo 0 alle 4 rimanenti)
3^Cifra: 4
4^Cifra: 3
Quindi: $3*5*5*4*3=900$
Prova a calcolare ora le pari, e controlla che la somma tra dispari e pari, sia uguale a quelle totali da te precedentemente calcolate.
"Umby":[/quote]
[quote="Neptune"]
Cioè scompone il numero come prodotto delle disposizioni con ripetizione dei singoli numeri. Quindi K rimane fisso ad 1 (visto che si analizza una cifra per volta) e quel che cambia sono gli N numeri tra cui possiamo scegliere?
Io le avevo scambiate come disposizioni normali e difatti dicevo "ma non centrano nulla"

Mentre per il secondo esercizio? me lo puoi spiegare?
"Neptune":
Cioè scompone il numero come prodotto delle disposizioni con ripetizione dei singoli numeri. Quindi K rimane fisso ad 1 (visto che si analizza una cifra per volta) e quel che cambia sono gli N numeri tra cui possiamo scegliere?
Piu' o meno.... ma non sempre è possibile ragionare cosi'
"Neptune":
Mentre per il secondo esercizio? me lo puoi spiegare?
Devi prima rispondere alla mia domanda

Massi l'esercizio di prima era come l'hai scritto tu, è stato solo un errore di trascrizione.
E' quella la tua domanda?
Ad ogni modo come lo si riconduce il secondo esercizio ad una formula?
E' quella la tua domanda?