Esercizi probabilità

puppy22
Vi prego è urgente, potreste aiutarmi con questi esercizi? Giusto per farmi capire come si applicano le probabilità quando vengono specificati i casi da prendere ( come per esempio "il primo e il terzo" ecc. grazie in anticipo

3) Un arciere centra il bersaglio una volta su 5 tentativi. Calcolare la probabilita’ che l’arciere
(a) centri il bersaglio 3 volte (b) non centri mai il bersaglio per tre volte di seguito su 5 tiri(c) centri il bersaglio solo al terzo tiro
Con quale probabilita’ l’arciere centra il bersaglio 2 volte su 4 tiri? In media, quante volte l’arciere centra il bersaglio su
(a) 10 tiri

L'altro invece:

4. Si stima che la percentuale di votanti alle elezioni amministrative sia stato del 70%. Se si intervista un campione di dieci persone tra gli aventi diritto al voto, qual' è la probabilità che
⃝ il primo e il terzo non siano andati a votare ?
⃝ il secondo e il terzo siano entrambi andati a votare ?
Si calcoli la probabilità che tra i dieci intervistati ⃝ almeno uno non sia andato a votare.
⃝ al più uno non sia andato a votare.

Allora il primo avevo provato a farlo in questo modo:
a) 1/5 x 1/5 x 1/5 = 0.008
b) 4/5 x 4/5 x 4/5 = 0.512
c) 4/5 x 4/5 x 1/5 = 0,128
La richiesta in cui chiedeva la probabilità di colpire due volte su quattro:
\begin{array}{l}\begin{pmatrix}4\\2\end{pmatrix}0.2^2\times\;0,8^2\times\;\frac{4!}{2!2!}=0,154\\\\\end{array}

In media su 10 tiri
10x0,2= 2

L'altro peoblema mi era meno chiaro:
a) 0,3 x 0,7 x 0,3 = 0,063
b) 0,3x 0,7x0,7 = 0,147
c) \begin{array}{l}\begin{pmatrix}10\\0\end{pmatrix}0.7^0\times\;0,3^{10}\times1\;=\;0,000006\\\end{array}
1-0,000006= 0,99
d) \begin{array}{l}\begin{pmatrix}10\\0\end{pmatrix}0.7^0\times\;0,3^{10}\times1\;=\;0,000006\\\end{array}
\begin{array}{l}\begin{pmatrix}10\\1\end{pmatrix}0.7^1\times\;0,3^9\times10\;=0,00004\\\\\end{array}

1-(0,000006+0,00004)= 0,99

Il problema che riscontro è che non so se conta l'ordine in cui vengono richiesti gli eventi. Ovvero non so come fare se mi viene chiesto di calcolare per esempio la probabilità che il primo e il terzo non siano andati a votare ecc.

Risposte
puppy22
Ero convinta di essere riuscita a caricare le foto dove mostravo i procedimenti, ma forse non le ha messe perchè erano troppo grandi. Ora scrivo i passaggi

superpippone
Le soluzioni del primo problema sono corrette. Tranne (forse...) il punto b) che non m è chiaro.
Non capisco cioè, se vuol dire che non centra il bersaglio in nessuno dei 3 tiri, o se su 3 tiri, non lo centri per 2 o 3 volte consecutive. Vedi di esplicitarti meglio.

Per il secondo abbiamo:

a)$(0,3)^2$ Che cosa faccia il il secondo non ci interessa.

b) $(0,7)^2$ che cosa faccia il primo non ci interessa.

c) $1-(0,7)^10$

d) $(0,7)^10+0,3*(0,7)^9*10$

puppy22
La ringrazio infinitamente. Per quanto riguarda il primo problema purtroppo la traccia mi diceva solo quello, ma penso intenda che su 5 tiri non faccia centro 3 volte di seguito.

Per quanto riguarda invece il secondo quindi quando ho richieste del tipo "calcola che il primo e il terzo non siano andati a votare" devo semplicemente moltiplicare le probabilità che il primo e il terzo non siano andati a votare?
Per le ultime due richieste del secondo ho scoperto di aver invertito le due probabilità.

superpippone
Un momentino!!!

Per il primo quesito, ai punti a), b), e c) io ho considerato solo tre tiri. Se i tiri sono 5, cambia tutto.....

puppy22
Bene allora avevo sbagliato ahahaha Non saprei proprio come cambiarlo, al massimo con la binomiale penso.

superpippone
a) $(0,2)^3*(0,8)^2*(5!)/(3!*2!)$

b) Scrivi cortesemente il testo esatto...

c) $(0,8)^4*0,2$

puppy22
Grazie mille, ora riscrivo il testo in base a come l'ho capito, perchè in realtà io ho proprio fatto copia e incolla al testo originale.
Quindi pure per il secondo problema dato che si fa riferinento ad un gruppo di 10 persone cambia qualcosa per le prime due richieste? O è sempre lo stesso?

superpippone
No. Nel secondo problema non cambia nulla.

puppy22
Grazie mille per l'aiuto.

superpippone
Per il punto b) io ragionerei così.

I casi che dobbiamo escludere sono:
a) 1-2-3-0-X
b) X-0-3-4-5
c) X-2-3-4-X

Dove: la cifra sta per centro a quel tiro, 0 sta per errore (non-centro), X sta per indifferente (centro o sbaglio, non importa).

Per cui abbiamo:

$1-(2*0,2^3*0,8+0,2^3)$

P.S. Non darmi del Lei. Qui non si usa.

puppy22
Bene alla fine anche io ero arrivata a qualcosa del genere, ma non sapevo come renderlo. Grazie per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.