Esercizi da svolgere
salve a tutti vi riporto tre esercizi che non so proprio dove mettere mani, e se qualcuno di voi ne è capace e può illustrarmi come poter approcciare ai suddenti ne sarei ben lieto, dunque:
1° abbiamo 5 misurazioni 2781 2836 2807 2736 2858. con media errori nulla, calcolare la stima corretta della varianza degli errori nell'ipotesi che il valore misurato è noto e pari a 2800.
2° la precipitazione meteorica annuale sul litorale napoletano è mediamente di 850 mm, con scarto tipo di 42; calcola la precipitazione che ha una probabilità del 5% di essere superata.
3° due caratteri distintivi x e y di una certa popolazione hanno valori medi mx 15 my 20 var x 2,25 vary 4 cov(x y) =3. cosa si puo dire circa il valore che assume il carattere y quando conosciamo x=18?
vi ringrazio anticipatamente!!!
1° abbiamo 5 misurazioni 2781 2836 2807 2736 2858. con media errori nulla, calcolare la stima corretta della varianza degli errori nell'ipotesi che il valore misurato è noto e pari a 2800.
2° la precipitazione meteorica annuale sul litorale napoletano è mediamente di 850 mm, con scarto tipo di 42; calcola la precipitazione che ha una probabilità del 5% di essere superata.
3° due caratteri distintivi x e y di una certa popolazione hanno valori medi mx 15 my 20 var x 2,25 vary 4 cov(x y) =3. cosa si puo dire circa il valore che assume il carattere y quando conosciamo x=18?
vi ringrazio anticipatamente!!!
Risposte
Ciao.
Mi sa che tu debba fare l'esame di Statistica di Erto!...
X il primo esercizio consulta il 6° capitolo del libro del prof,cmq i valori che hai seguono una distribuzione normale.Per tutti e 5 le misurazioni devi fare quel valore meno il valore misurato di 2800:trovi gli errori: tipo 2781-2800=-19...così per tutti. Poi puoi trovare la media aritmetica degli errori $m=\text{sommatoria degli errori}/5$ (5 è il numero di misure che hai)
poi puoi trovare lo stimatore corretto della varianza s^2...se hai il libro applichi le 6.3 (pag.182)
X il secondo esercizio devi basarti sulla distribuzione normale
X il terzo: (vedi capitolo 3, paragrafi 3.6 e 3.10) assumi che le 2 v.a. siano legate da qst 2 relazioni: y=ax+b
e $my=amx+b$
se sottrai membro a membro trovi: $y-my=a(x-mx)$--->$(x-mx)=1/a(y-mx)$
sai che la $cov(xy)=E[(x-mx)(y-my)]$
sostituisci dentro la formula la $(x-mx)=1/a(y-mx)$ e ottieni: $cov(xy)=1/a vy$--->trovi a
Poi ti trovi $b$ da $my=amx+b$
poi usando la relazione $y=ax+b$--->trovi $y$
Spero tu abbia capito
Mi sa che tu debba fare l'esame di Statistica di Erto!...
X il primo esercizio consulta il 6° capitolo del libro del prof,cmq i valori che hai seguono una distribuzione normale.Per tutti e 5 le misurazioni devi fare quel valore meno il valore misurato di 2800:trovi gli errori: tipo 2781-2800=-19...così per tutti. Poi puoi trovare la media aritmetica degli errori $m=\text{sommatoria degli errori}/5$ (5 è il numero di misure che hai)
poi puoi trovare lo stimatore corretto della varianza s^2...se hai il libro applichi le 6.3 (pag.182)
X il secondo esercizio devi basarti sulla distribuzione normale
X il terzo: (vedi capitolo 3, paragrafi 3.6 e 3.10) assumi che le 2 v.a. siano legate da qst 2 relazioni: y=ax+b
e $my=amx+b$
se sottrai membro a membro trovi: $y-my=a(x-mx)$--->$(x-mx)=1/a(y-mx)$
sai che la $cov(xy)=E[(x-mx)(y-my)]$
sostituisci dentro la formula la $(x-mx)=1/a(y-mx)$ e ottieni: $cov(xy)=1/a vy$--->trovi a
Poi ti trovi $b$ da $my=amx+b$
poi usando la relazione $y=ax+b$--->trovi $y$
Spero tu abbia capito
Ciao grazie per l'interessamento, io ho pensato ciò: sul primo esercizio poichè mi dice media nulla io quando vado a considerare la stima della varianza corretta ho pensato di fare cosi: X segnato = 0 quindi S^2=1/(n-1)*SOMMATORIA Xi^2
DOVE Xi SONO QUEI VALORI CHE OTTENGO FACENDO 2800-... PER OGNI MISURAZIONE.
riguardo il secondo io ho pensato a chebychev con una distribuzione normale non saprei come fare, potresti spiegarmi meglio i passaggi.
riguardo il terzo mi trovo perfettamente con te.
ti ringrazio ancora...
DOVE Xi SONO QUEI VALORI CHE OTTENGO FACENDO 2800-... PER OGNI MISURAZIONE.
riguardo il secondo io ho pensato a chebychev con una distribuzione normale non saprei come fare, potresti spiegarmi meglio i passaggi.
riguardo il terzo mi trovo perfettamente con te.
ti ringrazio ancora...