Esercizi Cebisev e Gauss
Buongiorno, stavo svolgendo alcuni esercizi in preparazione all'esame di Statistica e mi sono imbattuto nei seguenti problemi:
Una variabile casuale discreta X ha valor medio m=10 e scarto quadratico medio σ=3,7.
Valutare la probabilità minima che X differisca dal suo valor medio di meno di 5.
Data la variabile casuale gaussiana X di media 15 e scarto quadratico medio 0,5, calcolare p(X≤14).
Il primo esercizio ho adottato la disuguaglianza di Cebisev, trovando la probabilità, il mio dubbio è come ricavo la probabilità minima?
Mentre il secondo esercizio non mi sono venute idee di alcun genere.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Una variabile casuale discreta X ha valor medio m=10 e scarto quadratico medio σ=3,7.
Valutare la probabilità minima che X differisca dal suo valor medio di meno di 5.
Data la variabile casuale gaussiana X di media 15 e scarto quadratico medio 0,5, calcolare p(X≤14).
Il primo esercizio ho adottato la disuguaglianza di Cebisev, trovando la probabilità, il mio dubbio è come ricavo la probabilità minima?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
"Alessandro92_":
Sai che la variabile è gaussiana/normale.
"Alessandro92_":
Il primo esercizio ho adottato la disuguaglianza di Cebisev
E esattamente cosa dice?
"ghira":
[quote="Alessandro92_"]
Il primo esercizio ho adottato la disuguaglianza di Cebisev
E esattamente cosa dice?[/quote]
p(|X-m|
questa è la relazione che ho utilizzato, il fatto che mi chieda la probabilità minima mi ha fatto pensare alla presenza del modulo e alla divisione in intervalli del termine a sinistra.
"ghira":
[quote="Alessandro92_"]
Sai che la variabile è gaussiana/normale.[/quote]
devo utilizzare la variabile nella forma standardizzata quindi?
"Alessandro92_":
questa è la relazione che ho utilizzato, il fatto che mi chieda la probabilità minima mi ha fatto pensare alla presenza del modulo e alla divisione in intervalli del termine a sinistra.
Se $w>=25$ il valore minimo possibile di $w$ è...?
"Alessandro92_":
devo utilizzare la variabile nella forma standardizzata quindi?
Se ti hanno detto che è gaussiana, un motivo ci sarà.