Esarcizio probabilita' 2

JackMate
Nella figura qui sotto `e rappresentato il grafo dei collegamenti di una piccola rete di calcolatori. Tutti gli archi hanno probabilit`a p ∈ (0, 1), nota, di essere funzionanti. Si assuma che gli eventi “arco funziona” siano indipendenti. Calcolare la probabilit`a che sussista il collegamento tra A e B

Grazie! :D

Risposte
@melia
Non mi pare un esercizio da scuola media. Sposto.

hamming_burst
sistema l'immagine mettendone una più grande e proponi un tuo tentativo, da questo ti si aiuterà di conseguenza.

JackMate
Immagine sitemata, purtoppo non so come procedere.... Non riesco ad applicare la serie e il parallelo come negli es simili a questo....

Quinzio
In effetti qui le tecniche dei classici esercizietti serie-parallelo non funzionano.
Il problema è che nel grafo c'è un "triangolo".
In elettrotecnica, se abbiamo una rete di cui si vuole calcolare la resistenza equivalente e se nella rete ci sono dei triangoli, si presenta lo stesso problema. Allora in elettrotecnica, per ricondursi a una rete semplice serie-parallelo, si usa traformare il triangolo in una stella.
Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformaz ... -triangolo

Se la posto del triangolo ACD mettiamo una stella, e se sapessimo attribuire ai rami della stella la giusta probabilità il gioco è fatto.
Io non ho mai letto nulla del genere, quindi, chiariamo che stiamo facendo delle ipotesi e non è detto che il procedimento sia corretto.
Rimane il problema di assegnare una probabilità ai rami della stella.
Torniamo un attimo al triangolo: qual è la probabilità che prendendo il triangolo isolato ACD, due punti siano collegati ?
La risposta è $k=1-(1-p)(1-p^2)=p+p^2-p^3$.
Se assegno ai rami della stella la probabilità $\sqrt k$ si nota che per congiungere due punte della stella bisogna attraversare 2 rami in serie. La probabilità che il collegamento esista è $\sqrt k \sqrt k =k$ e quindi possiamo ipotizzare che sostituendo al triangolo ACD una stella con le probabilità calcolate adesso, i grafi diano la stessa probabilità di collegare A con B.
Torniamo al grafo originale trasformato con la stella.
Abbiamo quindi a partire da A un ramo $\sqrt p $ che arriva al centro stella. Da qui partono due rami in parallelo (ciascuno formato da due pezzi in serie $\sqrt p$ e $p$) che arrivano a B.
La probabilità che A sia connesso con B è quindi facile da calcolare: $P=\sqrtk (1-(1-p\sqrtk)^2)$.
Scrivendo tutto esplicitamente
$P=\sqrt(p+p^2-p^3) (1-(1-p\sqrt(p+p^2-p^3))^2)$
Semplificando un po'
$P=p^2 ((p-1) p-1) (p \sqrt(-p^3+p^2+p)-2)$

Quinzio
Anche qui comunque ci vorrebbe una simulazione per togliere i dubbi.

adaBTTLS1
ho tentato una costruzione che mi ha portato a questo risultato: $p^5-3p^4+p^3+2p^2$, confermata dalla probabilità dell'evento complementare.
l'idea è questa:
seguo i quattro possibili cammini nell'ordine: $ACB, ACDB, ADB, ADCB$ e passo ad un cammino successivo se fallisco ad un cammino precedente.
1) $AC ^^ CB -> p^2$
2) $AC ^^ not CB ^^ CD ^^ DB -> p^3*(1-p)$
3) $not AC ^^ AD ^^ DB -> p^2*(1-p)$
4) $not AC ^^ AD ^^ not DB ^^ DC ^^ CB -> p^3*(1-p)^2$

la probabilità cercata è $P= p^2+p^3*(1-p)+p^2*(1-p)+p^3*(1-p)^2 =p^5-3p^4+p^3+2p^2$

a controprova, ci sono anche le probabilità dell'evento contrario:
5) $AC ^^ not CB ^^ CD ^^ not DB -> p^2*(1-p)^2$
6) $AC ^^ not CB ^^ not CD -> p*(1-p)^2$
7) $not AC ^^ AD ^^ not DB ^^ DC ^^ not CB -> p^2*(1-p)^3$
8) $not AC ^^ AD ^^ not DB ^^ not DC -> p*(1-p)^3$
9) $not AC ^^ not AD -> (1-p)^2$

la probabilità dell'evento contrario è $P'=p^2*(1-p)+p*(1-p)^2+p^2*(1-p)^3+p*(1-p)^3+(1-p)^2=1-p^5+3p^4-p^3-2p^2$

spero sia corretto. ciao.

JackMate
Grazie mille!! :-)

adaBTTLS1
prego!

JackMate
Io l'avrei risolto cosi'...
E = connessione tra A e B

E = [AD ∩ [BD ∪ (DC ∩ CB)]] ∪ [AC ∩ [CB ∪ (CD ∩ DB)]]

Il risultato finale e'

P(E) = 1 - {1 - p[ 1(1-p)(1-p^2)]}^2

E' sbagliato?

adaBTTLS1
il percorso è lo stesso.
si tratta di vedere come usare il principio di inclusione-esclusione.
prova a svolgere i calcoli e vedi se i risultati coincidono.

JackMate
Ho provato... Esce diverso di 0.01 con p = 0.5
Quindi sono diversi....
La differenza penso consisti nelle negazioni di certi tratti che hai messo nei tuoi passaggi.....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.