Es. v.c. normale più bernoulli

caramella82
Ciao ragazzi, questo è un esercizio abbastanza semplice :-) (non avrei mai creduto di poter dire ciò) però alla fine mi blocco,
ti pregooo rispondi all'esercizio (leggetela come la pubblicità di una suoneria di un gattino ahahahah http://www.youtube.com/watch?v=KDVpVP8NL5I)
però io non me ne vado eh! :-P

Problema:
La distribuzione di peso della popolazione maschile degli Stati Uniti è approssimativamente normale con media $\mu = 172,2$libbre e deviazione standard $\sigma = 29,8$ libbre.
(a) Qual è la probabilità che un soggetto selezionato casualmente pesi meno di 130 libbre?
(b) Qual è la probabilità che questo soggetto pesi più di 210 libbre?
(c) Qual è la probabilità che tra 5 soggetti maschi selezionati casualmente dalla popolazione, almeno uno abbia un peso non compreso nell'intervallo 130-210 libbre?

Svolgimento:
a)
La variabile in questa distribuzione è una variabile normale o gaussiana quindi utilizzato tali formule:
$Z=(x-\mu)/\sigma = (130-172,2)/(29,8) = -1,41$
$P(X<130)=P(Z<-1,41)=P(Z>1,41)=0,079=7,9%$

b)
$Z=(x-\mu)/\sigma = (210-172,2)/(29,8) = 1,26$
$P(X>210)=P(Z>1,26)= 0,104=10,4%$

c)
la Z dell'intervallo, già la sappiamo però devo porla in maniera corretta. compreso tra 130 e 210
$P(130

ora devo calcolarmi quel "almeno 1" però non posso chiamarlo $x$ quindi lo chiamerò $Y$
e qui capisco grazie anche ad una sbirciatina che è una distribuzione di Bernoulli, con $n=5$ e con $y=almeno 1$ però mi manca $p$
come faccio a calcolarlo?

Risposte
Andrea2976
L'hai calcolata già con i punti (a) e (b), basta sommarli.

cenzo1
"caramella82":
c)
la Z dell'intervallo, già la sappiamo però devo porla in maniera corretta. compreso tra 130 e 210
$P(130
In realtà l'esercizio parla di probabilità che il peso non sia compreso in quell'intervallo (130,210)
Quindi è il complemento a 1 della probabilità che sia compreso in quell'intervallo, cioè $1-0.817=0.183$

Che poi, come ha detto Andrea, non è altro che la somma di quanto calcolato ai punti a) e b) .. :wink:
Se il peso non è compreso in quell'intervallo, vuol dire che è minore di 130 (punto a) o maggiore di 210 (punto b): $0.079+0.104=0.183$

caramella82
i passaggi che ho fatto sono giusti, anche le fotocopie della mia prof le riporta così!
però lei non fà come te cenzo fà così:
$1-0,17= 0,183$
da dove l'ha tirato fuori quel 0,17???

ti dico questo esercizio mi ha spiazzato nel punto C, perchè non avrei fatto così!

DajeForte
"caramella82":
$1-0,17= 0,183$

Non ho letto l'esercizio (ma tanto ti ha risposto cenzo di cui ti puoi fidare!).

Mi pare si sia dimenticate un 8 nello scrivere la formula, non trovi?

caramella82
si trovo....ma sai com'è io sono un "ignorante" su questa materia e quindi è come se fosse sacro quello che scrive la prof.
Però anche loro sbagliano!vero!
quindi per trovare $p$ ragiono con il non complemento A, quindi 1- non A

uff con sto argomento faccio un pò di confusione

DajeForte
Allora è molto semplice: il punto c) ti richiede di utilizzare una binomiale dove la propbabilità $p$ è che la v.a. X non sia compresa tra 130 e 210.

Questo lo puoi scrivere come $(X in (130,210))^c $ (a parole: il complemento di X nell'intervallo (130,210)) oppure

$X<130\ uu\ X>210$ (a parole: X sia più piccola di 130 oppure (sta per l'unione) X maggiore di 210).

Queste sono due maniere di scrivere lo stesso evento.

Ora come ne calcoli la probabilità? Nel primo caso $P((X in (130,210))^c)\ =\ 1- P(X in (130,210)) \ =\ 1-[P(X<210)-P(X<130)]$ e questo la fai come hai fatto nei vari passaggi.

Nel secondo caso hai l'unione di due eventi ovvero $P(X<130\ uu\ X>210)$. Siccome sono incompatibili la probabilità dell'unione è uguale alla probabilità della somma dunque $P(X<130)+P(X>210)$

caramella82
Grazie davvero!!!
purtroppo ho ancora molte difficoltà con le probabilità! siamo incompatibili!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.