Es. v.c. normale
Questo è un problema...che non riesco a risolvere, solo perchè non ho $n$!!penso che poi saprei risolverlo in maniera corretta! Boh ragazzi non aver passato l'esame per la milionesima volta mia ha fuso quel poco che sapevo!
La quantità di grassi contenuta in una linea di biscotti prodotti dalla ditta XYZ si distribuisce Normalmente con media pari a 400 mg e scarto quadratico medio pari a 15 mg. La ditta decide che verranno inseriti nelle confezioni destinate alla vendita del Biscotto A solo i biscotti che contengono una quantità di grassi compresa tra 365 e 420 mg. I biscotti con grassi al di sotto della soglia verranno commercializzati come Biscotto B, quelli al di sopra della soglia come Biscotto C.
Considerando la produzione di una giornata tipica, quanti saranno (in percentuale) i biscotti destinati alla linea A, quanti quelli destinati alla linea B e quanti alla linea C?
il vuoto! se avessi n userei questa formula
$Z= (\bar x- \mu)/ (\sigma / sqrt (n))$
dove al posto di $\bar x$ metterei i livelli di soglia, e poi potrei applicare quell'altra formula $P(365
Ho capito che tutto riguarda i grassi, però come faccio a sapere quanti biscotti ci sono? ma sopratutto a me interessano i numero di biscotti...e quello che mi chiedo...mah! non vedo uscita!
La quantità di grassi contenuta in una linea di biscotti prodotti dalla ditta XYZ si distribuisce Normalmente con media pari a 400 mg e scarto quadratico medio pari a 15 mg. La ditta decide che verranno inseriti nelle confezioni destinate alla vendita del Biscotto A solo i biscotti che contengono una quantità di grassi compresa tra 365 e 420 mg. I biscotti con grassi al di sotto della soglia verranno commercializzati come Biscotto B, quelli al di sopra della soglia come Biscotto C.
Considerando la produzione di una giornata tipica, quanti saranno (in percentuale) i biscotti destinati alla linea A, quanti quelli destinati alla linea B e quanti alla linea C?
il vuoto! se avessi n userei questa formula
$Z= (\bar x- \mu)/ (\sigma / sqrt (n))$
dove al posto di $\bar x$ metterei i livelli di soglia, e poi potrei applicare quell'altra formula $P(365
Risposte
ragazzi....mentre rileggevo il mio post....ho capito FORSE dove sbagliavo!
PErchè quella che ho scritto è la formula della distribuzione campionaria, invece il testa mi dice una distribuzione normale, allora mi son detta forse ma forse devo utilizzare
$Z=(x - \mu)/ (\sigma)$
ora provo a farlo e vediamo se mi i risultati combaciano, poi vi riporto il tutto!
sò fuori ragà
PErchè quella che ho scritto è la formula della distribuzione campionaria, invece il testa mi dice una distribuzione normale, allora mi son detta forse ma forse devo utilizzare
$Z=(x - \mu)/ (\sigma)$
ora provo a farlo e vediamo se mi i risultati combaciano, poi vi riporto il tutto!

Farei così :
PERCENTUALE GRASSI BISCOTTI A
$P(365 <= X <= 420) = ((365-400)/(15) <=X<= (420-400)/(15))= (-2,33<= Z <= 1,33) = 1- F(Z>2,33) - F (Z > 1,33)= 1- 0,010 -0,092 = 0,0898 =89,8%$
qui ho il mio solito problema come nella distribuzione di bernoulli. IL $-1$ lo metto solo quando $z_1$ ossia $-2,33$ è negativa?
Studiando da altri appunti ho visto che ci sono tutta una serie di proprietà...mi chiedo come mai non ci siano nei quaderni didattici del mio prof...scusa ma allora come come faccio a capire. Sopratutto perchè ho visto che i biscotti B sottrae $0,5$
che fatica oggi!
PERCENTUALE GRASSI BISCOTTI A
$P(365 <= X <= 420) = ((365-400)/(15) <=X<= (420-400)/(15))= (-2,33<= Z <= 1,33) = 1- F(Z>2,33) - F (Z > 1,33)= 1- 0,010 -0,092 = 0,0898 =89,8%$
qui ho il mio solito problema come nella distribuzione di bernoulli. IL $-1$ lo metto solo quando $z_1$ ossia $-2,33$ è negativa?
Studiando da altri appunti ho visto che ci sono tutta una serie di proprietà...mi chiedo come mai non ci siano nei quaderni didattici del mio prof...scusa ma allora come come faccio a capire. Sopratutto perchè ho visto che i biscotti B sottrae $0,5$
che fatica oggi!
E' più corretto chiamarla "Probabilità di biscotti destinati alla linea A".
Comunque il risultato e il procedimento sono corretti
(a parte una cosa, il penultimo risultato è $0.898$, ma è un errore di calcolo nelle sottrazioni (o forse uno $0$ messo in più di fretta
))
Riguardo alle proprietà, diciamo che in generale la $P(a
Nel tuo caso avresti $P(-2.33
Probabilmente non hai le proprietà nel formulario perché mi pare di ricordare che le tue tavole siano un po' "particolari" e cioè prendono l'area della coda destra e non quella della coda sinistra (cioè la ripartizione) e quindi non potresti fare i calcoli come ti ho mostrato appena adesso.
Comunque il risultato e il procedimento sono corretti

(a parte una cosa, il penultimo risultato è $0.898$, ma è un errore di calcolo nelle sottrazioni (o forse uno $0$ messo in più di fretta

Riguardo alle proprietà, diciamo che in generale la $P(a
Nel tuo caso avresti $P(-2.33
Aradooooo ciaooooooooo!!!
OK probabilità
SI è vero è $0,898$ porca loca! sono un pò distratta in questi giorni!
Sono contenta che sia giusto il procedimento, però che 2booollsssss....ste tavole, sono vecchie della precedente prof. magari questo usa tutto! boooh!!
Quindi neanche questo problema posso fare, con le mie tavole?
OK probabilità

SI è vero è $0,898$ porca loca! sono un pò distratta in questi giorni!
Sono contenta che sia giusto il procedimento, però che 2booollsssss....ste tavole, sono vecchie della precedente prof. magari questo usa tutto! boooh!!
Quindi neanche questo problema posso fare, con le mie tavole?
Arado90, ho scritto al prof! vediamo che mi dice, speriamo non abbia aggiunto degli argomenti!
Vorrei provare a risolvere la PROBABILITà
dei biscotti B e C...però con il tuo aiuto
perchè ora non sò da dove partire!
mi piace mooolto di più la tua distinzione in a e b minuscolo, piuttosto che un'altra z che mi confonde ancor di più le idee!graizas
Probabilità biscotti B
devono avere una qtà di grassi al di sotto di 365mg, quindi
$P(X<=365)= P(Z<= -2,33)$
ecco qui non sò più come muovermi...se ragiono potrei dirti la stupidata che secondo me qui, manca una parte di curva...ho solo un dato! Se invece vado a vedere vecchi esercizi, beh allora sottrae $0,5$ ma non sò il perchè, forse perchè metà pezzo di curva è quella di $-2,33$ e metà è ignota?
dai fatti sta risata!
ahahahahahahahahahah

Vorrei provare a risolvere la PROBABILITà

mi piace mooolto di più la tua distinzione in a e b minuscolo, piuttosto che un'altra z che mi confonde ancor di più le idee!graizas
Probabilità biscotti B
devono avere una qtà di grassi al di sotto di 365mg, quindi
ecco qui non sò più come muovermi...se ragiono potrei dirti la stupidata che secondo me qui, manca una parte di curva...ho solo un dato! Se invece vado a vedere vecchi esercizi, beh allora sottrae $0,5$ ma non sò il perchè, forse perchè metà pezzo di curva è quella di $-2,33$ e metà è ignota?
dai fatti sta risata!

"caramella82":
Non manca nessun pezzo di curva..
Le tue tavole riportano la coda supriore della normale standard. Invece $P(Z<= -2,33)$ è una coda inferiore.
Occorre allora esprimere tale probabilità in termini della coda superiore, sfruttando la simmetria della gaussiana:
$P(Z<= -2.33)=P(Z>=2.33)$
Se cerchi $2.33$ sulle tue tavole dovresti ritrovare una probabilità di $0.010$
(che tra l'altro hai già calcolato per rispondere alla domanda precedente!)
Ricorda inoltre che l'area sotto tutta la curva è uguale ad $1$.
Perciò, se tu volessi, ad esempio, la probabilità $P(Z<=2.33)$
potresti fare: $P(Z<=2.33)=1-P(Z>=2.33)=1-0.010=0.990$
Ovvio che sfruttando la simmetria della normale potevi anche dire:
$P(Z<=2.33)=P(Z>=-2.33)$
Il problema però è che le tavole non riportano il valore $-2.33$ in quanto partono da $Z=0$
OK ?

ok!!!
Grazie millissimo
mi ha appena risposto il prof, dice che non ha aggiunto nulla tranne il teorema di Bayes...uhhh per carità! L'ho visto una volta, giusto per curiosità, e non ho capito una mazza!
Quindi anche questo problema non è nelle mie capacità! che pizza...non lo sapevo, io prendo a raffica testi su internet!
Grazie millissimo

mi ha appena risposto il prof, dice che non ha aggiunto nulla tranne il teorema di Bayes...uhhh per carità! L'ho visto una volta, giusto per curiosità, e non ho capito una mazza!
Quindi anche questo problema non è nelle mie capacità! che pizza...non lo sapevo, io prendo a raffica testi su internet!
Prego.
Guarda secondo me gli esercizi sul teorema di Bayes sono semplicissimi
Basta capire quel minimo di teoria, e ci vuole solo un pizzico di ragionamento e buona volontà.
Di esercizi su Bayes ne trovi a bizzeffe sul forum.. e poi se hai dubbi.. chiedi pure
Guarda secondo me gli esercizi sul teorema di Bayes sono semplicissimi

Basta capire quel minimo di teoria, e ci vuole solo un pizzico di ragionamento e buona volontà.
Di esercizi su Bayes ne trovi a bizzeffe sul forum.. e poi se hai dubbi.. chiedi pure

ora mi dò da fare e cerco gli esercizi!
Grazie cenzo! a prestissimissimo con i miei nuovi dubbi ahahah
Grazie cenzo! a prestissimissimo con i miei nuovi dubbi ahahah