Dubbio su definizione di spazio campione

jack ishimaura
Salve avrei un dubbio su una definizione riguardante lo spazio campione.
Su degli appunti forniti dal docente viene data una definizione riguardante lo "spazio campione
continuo finito" ,dove viene detto:insieme associabile a sottoinsiemi di $R^d$ a cui è associabile una misura finita$dim(S)$.
Ecco adesso il mio dubbio nasce dal fatto che io credevo che la dimensione di uno spazio campionario fosse uguale al numero degli elementi dello spazio.
Vi faccio un esempio: se si prende ad esempio l'intervallo di $R$ di cardinalità infinita $[0,1]$ io mi aspetto che la dimensione dello spazio campione sia appunto infinita,in disaccordo con la definizione sopracitata.
Ho provato a cercare online questa definizione di spazio campione continuo finito ma senza risultati,
quindi ho cominciato a pensare che possa essere sbagliata.
Quindi vi chiedo delucidazioni in merito.

Risposte
vict85
Non mi sembra che il professore abbia usato il termine dimensione nella sua definizione. Comunque direi che la tua definizione ha senso solo per gli spazi campionari finiti.

ghira1
"misura finita" non vuol dire semplicemente che l'insieme ha misura finita? Cioè è un intervallo, unione di intervalli la cui lunghezza totale è finita, altre cose simili? Non è necessariamente limitato perché magari è l'unione di mini-intervalli intorno ad ogni intero la cua lunghezza totale è finita.

(Chiaramente alcuni insiemi di misura finita sono veramente orribili.)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.