Dubbio su cifre decimali.

fbafkis
Salve, ho risolto un esercizio di probabilità condizionata, ma ho un dubbio su un piccolo scarto dei risultati che ottengo.
L'esercizio che ho già risolto applicando la formula di Bayes e la probabilità condizionata diceva:

Si hanno 8 scatole non distinguibili. 5 di queste hanno 4 palline bianche e 6 nere e le altre 3 scatole invece 5 bianche e 4 nere. Si sceglie una scatola e si estrae da essa una pallina.

La prima domanda era semplice, cioè quale fosse la probabilità di estrarre una pallina bianca. Mi sono ricondotto alla situazione di $"casi favorevoli"/"casi totali"$. Quindi $35/77=0.454545455$.
Poi mi veniva chiesta la probabilità, sapendo che la pallina estratta era bianca, che essa proveniva da una delle prime 5 urne. Applicando la formula di Bayes e calcolandomi prima $Pr("bianca"|"proviene da una scatola del primo tipo")=4/10$ si ottiene:

$Pr("proviene da una scatola del primo tipo"|"bianca")=(4/6*5/8)/(35/77)=0.550000$. Poi, per controllare mi sono calcolato in maniera analoga $Pr("proviene da una scatola del secondo tipo"|"bianca")=0.458333 ("3 periodico")$. Ecco il mio tremendo dubbio: essendo i due eventi complementari (perchè o la pallina bianca viene da una scatola del primo tipo o viene da una scatola del secondo tipo) la somma delle loro probabilità dovrebbe essere esattamente 1, ma così non è. Infatti $0.55+0.45833=1.00833$ che non è esattamente 1. Non mi era mai capitato prima di trovarmi in questa situazione, e mi chiedevo se devo interpretarla come un errore nel mio procedimento o se è più un discorso "formale" di arrotondamento.

Grazie per i vostri pareri!

Risposte
Lo_zio_Tom
la prima domanda è semplice ma come hai fatto tu è sbagliato....e mica puoi mettere tutte le palle dentro un'unica urnona....

$P("Bianca")=5/8*4/10+3/8*5/9=11/24$

...a questo punto tutto torna

$P(U_1|"Bianca)=6/11$

$P(U_2|"Bianca)=5/11$

fbafkis
Esatto, avevo pensato che essendo le scatole indistinguibili era come se fossero tutte le palline in una scatola da cui veniva poi estratta. Però effettivamente a riguardare la probabilità di estrarre una pallina bianca è diversa ovviamente per i due tipi di urna. Quindi influenza anche il numero di urne di ciascun tipo (probabilità composta, è banale...)

Grazie, mi aveva tratto in inganno il "le scatole sono indistinguibili".

EDIT: sono uno stupido, avevo fatto giusto prima, poi non so perchè ho rifatto il primo punto sbagliando. Ed è solo martedì :roll:

caramelleamare
Ciao, al di là del denominatore sbagliato forse c'è un errore nel testo su, in:$\text{Pr(proviene da una scatola del primo tipo∣bianca)}=(4/6⋅5/8)/(35/77)=0.550000$ il primo termine moltiplicatore dovrebbe essere $4/10$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.