Dubbio su 3 problemi

G-Magik
Ragazzi ho questi tre problemi che ho risolto nelle rispettive maniere, vorrei sapere se il procedimento che ho adoperato fosse corretto:

1) Una lastra quadrata di vetro contiene 4 difetti puntiformi in punti non noti. Si traccino 3 linee parallele orizzontali e 3 linee parallele verticali che dividono la lastra in 16 quadratini uguali. Con quale probabilità ogni fascia conterrà un solo difetto?

SVOLGIMENTO: Ho considerato innanzi tutto tutti le combinazioni possibili, considerando anche che in ogni quadrato ci potesse essere anche più di un punto. Per cui: $D\_{16,4}^r$. Poi considerando che ci sono 4 fasce orizzontali e 4 verticali, ho fatto $D\_{8,4}$ e quindi infine: $D\_{8,4}/D\_{16,4}^r$.

2) Si formuli (senza svolgere i calcoli) la funzione generatrice di momenti del quadrato di una v. a. di Possion di parametro µ.

SVOLGIMENTO: Sia X la v. a. di Poisson. Ponendo $Y=X^2$, la mgf è: $\Phi(t)=E{e^(tY)}=\sum_{X=0}^\inftye^(tX^2)\mu^(X^2)/(X^2!)e^(-\mu)$.

3) Provando a durata un campione casuale di 16 lampade è stata calcolata una vita media di 3000 ore ed uno scarto tipo S di 20 ore. Assumendo un modello di Cdf delle durate di tipo Normale, di parametri µ e σ, si valuti la probabilità che - in un altro esperimento su altre 16 lampade - la stima S dello scarto tipo non ecceda il valor vero σ per più di 2 ore (S-σ<2).

SVOLGIMENTO: Partendo da S-σ<2, usando la funzione ancillare della $\chi^2$, sono arrivato a: $(n-1)S^2/σ^2>12,51$. Non essendo presente questo valore nella tabella della Chi Quadro, ho interpolato in modo da ottenere la probabilità e poi ho preso il suo complementare.

Attendo vostre risposte :S

Risposte
Lo_zio_Tom
il 2 ok

l'1) non mi piace...ci penserò

3) non ho capito come sei arrivato a $(n-1)S^2/sigma^2>12.51$

cos'è la funzione ancillare della chi quadro....questa? $(n-1)S^2/sigma^2$

li riguarderò appena ho un attimo di tempo dal lavoro

G-Magik
Ok, ho dubbi soprattutto per il primo in effetti (in particolare nella parte finale, perché quella dove c'è $D\_{16,4}^r$ credo sia corretta). Per quanto riguarda il 3, esatto è quella la funzione ancillare; qui il mio dubbio in particolare è se ho fatto bene a prendere il complementare della probabilità e, in generale, se questo procedimento è corretto perché non ho usato la $\mu=3000$.
Comunque sono arrivato a quel punto facendo:

$S-\sigma<2 => \sigma>S-2 => \sigma/S>1-2/S = 1-0,10 => \sigma^2/S^2>0,81 => (n-1)\sigma^2/S^2>(16-1)*0,81 => (n-1)\sigma^2/S^2>12,51$

Ti ringrazio comunque, attendo aggiornamenti :)

Lo_zio_Tom
$mu !=3000$

3000 è la media sui primi 16 valori, ovvero $bar(x)$

$mu$ non si conosce

se mi confermi che il testo è scritto correttamente, senza aver tralasciato nulla ci ragionerò su...

G-Magik
Giusto, in ogni caso non l'ho usata quindi almeno quest'errore non l'ho commesso ahah. Allora attendo, grazie ancora!

EDIT: sì la traccia è proprio quella. Ho appena finito di ricontrollarla.

G-Magik
Scusa ma a parte la gaussiana $(bar(X)-\mu)/\sigma$, la T Student $(bar(X)-\mu)/(S/sqrt(n))$, quella della Chi Quadro, la Fisher e l'esponenziale non ne conosco altre. Escludendo la Chi Quadro, che ho usato, non mi viene in mente come partendo da $S-\sigma<2$ possa arrivare ad una ancillare nota...

Lo_zio_Tom
ci devo pensare...io farei come hai fatto tu....ma sono i conti che hai fatto che non mi tornano...solo che mi serve un po' di calma per pensarci....dopo il lavoro :wink:

così di botto mi viene $chi_((15))^2<18,51$

G-Magik
Ah no ok, se il procedimento è corretto mi sento già molto rincuorato perché mi preme più quello. Comunque il calcolo l'ho fatto a mano, non con Excel essendo un esame universitario. Ad ogni modo era questo:

$(12,51-8,55)/(22,31-8,55)=(x-0,90)/(0,10-0,90)$ da cui veniva 66,7 (e di cui purtroppo ho fatto il complementare...).

EDIT: Ci mancherebbe! Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando! Ma non capisco come fai ad ottenere "<" anziché ">"

Lo_zio_Tom
"G-Magik":
$(n-1)\sigma^2/S^2>12,51$

sì ma sei arrivato a cosa?

la distribuzione a cui devi arrivare è questa

$(n-1)S^2/sigma^2$

non quella a cui sei arrivato tu...e poi non si può fare l'interpolazione lineare....piuttosto trovi un intervallo del tipo $p>alpha$ prendendo per buono il risultato delle tavole più approssimato al tuo....la t di student si interpola linearmente rispetto al reciproco dei gdl...la chi-quadro onestamente non saprei come interpolarla...

G-Magik
CAVOLO! Questa l'ho fatta grossa...

EDIT: ok mi sono giocato l'esercizio :\ grazie mille per l'aiuto! Appena puoi mi controlleresti il primo invece?

Lo_zio_Tom
"G-Magik":
.... Ma non capisco come fai ad ottenere "<" anziché ">"

$S-sigma<2$

$sigma>18$

$sigma^2>18^2$

$1/sigma^2<1/18^2$

$(n-1)S^2/sigma^2<15\cdot20^2/18^2$

$chi_((15))^2<18,52$

$p~=0.75$.....la tavola tabula 18,2...direi che è lo stesso valore trovato.....0.3 di differenza non sposta nulla sulla probabilità cumulata.....siamo davvero nell'ordine di decimali

G-Magik
Sì, ho capito l'errore madornale che ho fatto ahimé. Ad ogni modo comunque sulla tabella in dotazione al mio libro non è presente quel valore, quindi alla fine avrei interpolato lo stesso (sbagliando)

Lo_zio_Tom
io l'ho presa da qui

G-Magik
Capito! Mai usata questa tabella ahahaha

EDIT: per quanto riguarda il primo problema mi rispondo da solo, la soluzione era le permutazioni di 4 elementi sulle disposizioni. Cioè doveva venir così: $P\_{4}/D\_{16,4}^r$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.