Domanda semplice sul chi quadro
Ciao. Sto studiando la teoria di statistica, in particolare la distribuzione chi quadro. Il libro propone un esempio per far capire meglio, un esempio molto semplice. Data una variabile X che segue la distribuzione chi quadro di ordine 16, calcolare la probabilità P(X>30). Viene messo solo il risultato senza alcuna spiegazione. Come faccio? Servono le tavole di chi quadro? Se si, come si usano?
Risposte
Devi cercare nelle tavole del chi-quadro il valore di \( \alpha \) a cui corrisponde il quantile di coda destra \( \chi^2_{\alpha, 16} = 30 \).
Scusami l'ignoranza, dovrei quindi andare nella tabella e cercare sulla riga 16 il valore di alfa per cui il chi quadro vale 30? Ma sulla tabella non c'è 30, ci sono tutti numeri virgolati
Se non c'è, prendi quello più vicino possibile. Con la tabella che ho io, mi esce \( \alpha = 0,025 \), a cui corrisponde il quantile \( \chi^2_{16, 0.025} = 28,845 \). A te?
L'idea di Sergio è migliore.
Anche se comunque, dato che la distanza da \( 30 \) dei quantili presenti in tabella è praticamente la stessa, si può prendere un po' più grossolanamente (cioè senza interpolare) il valore medio, cioè \( \alpha \simeq 0,0175 \).
Anche se comunque, dato che la distanza da \( 30 \) dei quantili presenti in tabella è praticamente la stessa, si può prendere un po' più grossolanamente (cioè senza interpolare) il valore medio, cioè \( \alpha \simeq 0,0175 \).
Grazie per le risposte. E se voglio calcolare P(X<30)?
Sto facendo un esercizio di statistica e dopo una serie di calcoli il libro giunge all'equazione:
P(X>18,67)=1-0,8221=0,1779
Perchè fa il meno? E da dove prende i valori?
P(X>18,67)=1-0,8221=0,1779
Perchè fa il meno? E da dove prende i valori?
Si scusa, quello lo so. Mi sono dimenticato di scrivere che la X segue la distribuzione chi quadro a 14 gradi di libertà
Guardando le tabelle, sulla riga 14, 18,67 è compreso tra 0,8 e 0,9. Come ho scritto il risultato dovrebbe essere 1,779. Qualcosa non torna...
Semplicemente la tabella che ti ho fornito contiene i quantili di coda sinistra, quindi \( P\, (X > 18,67) \) non è più \( \alpha \) (cioè l'ordine del quantile in tabella), bensì \( 1 - \alpha \).
Ho un esercizio simile sul chi quadrato ma seguendo il procedimento di interpolazione precedente non mi trovo con il risultato:
Traccia:
Il periodo di vita in giorni delle particelle di una sostanza radioattiva è una v.c. Chi-quadrato con media 4. Qual è la probabilità
per le particelle della sostanza di una durata di vita non superiore a 2 giorni?
Risultato:
0,26424
Grazie a chi vorrà e saprà darmi una mano.
Traccia:
Il periodo di vita in giorni delle particelle di una sostanza radioattiva è una v.c. Chi-quadrato con media 4. Qual è la probabilità
per le particelle della sostanza di una durata di vita non superiore a 2 giorni?
Risultato:
0,26424
Grazie a chi vorrà e saprà darmi una mano.