Disuguaglianza di chebyshev
salve avrei un problema io so a cosa serve la disuguaglianza e ho la formula varianza/e^2 ma ad esempio se ho un intervallo
4
4
Risposte
Scusa per la forma ma scrivere formule è per me un problema.
Non so se ti serve per un esercizio o per altro, ma una soluzione è questa
ponendo k=$\sigma$*$\lambda$
$1-\sigma^2/(k^2)$
A volte è sufficiente a fare la media dei 2 valori di k.
Normalmente non si usa la lettera e ma lambda o k o t
Io cmq le poche volte che ho avuto a che fare con questa disuguaglianza... ho sempre dovuto calcolare in base a valori sempre uguali, ed è un pò di tempo fa, quindi non vorrei che per la sua stessa definizione implicasse questa uguaglianza
Non so se ti serve per un esercizio o per altro, ma una soluzione è questa
ponendo k=$\sigma$*$\lambda$
$1-\sigma^2/(k^2)$
A volte è sufficiente a fare la media dei 2 valori di k.
Normalmente non si usa la lettera e ma lambda o k o t
Io cmq le poche volte che ho avuto a che fare con questa disuguaglianza... ho sempre dovuto calcolare in base a valori sempre uguali, ed è un pò di tempo fa, quindi non vorrei che per la sua stessa definizione implicasse questa uguaglianza
sono un attimo andato in confusione ma k hai messo che si calcola con la formula o*lettera ma poi mi dici che bisogna fare la media dei due valore cioè ad esempio se ho un intervallo 4 e 6 basta fare per trovare k 6+4/2?
scusa la risposta era buona sono andato io un attimo in confusione anche perchè il prof a lezione scrive formule senza spiegare a cosa servono,il significato e il perchè si usano tali valori..io studio informatica ma cmq se uno ti spiega cosi la statistica poi non ti serve tantissimo cmaq.....
scusa la risposta era buona sono andato io un attimo in confusione anche perchè il prof a lezione scrive formule senza spiegare a cosa servono,il significato e il perchè si usano tali valori..io studio informatica ma cmq se uno ti spiega cosi la statistica poi non ti serve tantissimo cmaq.....
Purtroppo lo so, apparte qualche appassionato la conoscenza, o meglio la comprensione, della matematica dipende dalla quasi totalità da come un insegnante sa spiegare.
Spiegare formule e limitarsia quello serve a poco, magari si impara più con semplici esempi o ragionamenti logici : la matematica è del resto è logica tradotta in formule.
Spero cmq che tu abbia risolto.
Spiegare formule e limitarsia quello serve a poco, magari si impara più con semplici esempi o ragionamenti logici : la matematica è del resto è logica tradotta in formule.
Spero cmq che tu abbia risolto.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.