Disuguaglianza di Čebyšëv e Legge dei grandi numeri.
Sia $mu$ la media e $sigma$ la deviazione standard di variabili indipendenti e identicamente distribuite, e sia $mu_n$ la media campionaria che stima $mu$.
Se mi chiedono di calcolare il numero $n$ di misurazioni necessarie per
determinare $mu$ con una precisione di $epsilon$ e una confidenza del $90%$
posso scrivere che la $P(abs(mu_n-mu)>=epsilon)<=sigma^2/(epsilon^2n)$ e quindi imporre che $sigma^2/(epsilon^2n)=0.9$ ricavando $n$ ??
Se poi $n$ viene $4.4$ significa che devo fare $5$ misurazioni?
Se mi chiedono di calcolare il numero $n$ di misurazioni necessarie per
determinare $mu$ con una precisione di $epsilon$ e una confidenza del $90%$
posso scrivere che la $P(abs(mu_n-mu)>=epsilon)<=sigma^2/(epsilon^2n)$ e quindi imporre che $sigma^2/(epsilon^2n)=0.9$ ricavando $n$ ??
Se poi $n$ viene $4.4$ significa che devo fare $5$ misurazioni?
Risposte
Sei sicuro di dover usare Chebyshev (scritto in qualche modo) per fare questo? Molto spesso si usa il Teorema Centrale del Limite per queste cose. Come magari sai benissimo. Ma è solo approssimativo quindi magari non è quello che vuoi.
"ghira":
Sei sicuro di dover usare Chebyshev (scritto in qualche modo) per fare questo?
si, ma perché l'esercizio successivo chiedere di rifarlo usando il teorema centrale del limite, ed è per la lode...
"Abanob95":
Senza guardare i dettagli, non intendi $0.1$?
"ghira":
[quote="Abanob95"]
Senza guardare i dettagli, non intendi $0.1$?[/quote]
Ah si hai ragione, ho sbagliato.