Disuguaglianza con integrale

stelladinatale1
Salve a tutti e buon anno.
Ho il seguente problema.
Sia $\{X_t\}_{t\in[0,T]}$ un processo progressivamente misurabile e t.c. $\int_0^T X_u^2du<\infty$ quasi certamente,
sia $\tau_n=\text{inf}\{t\in[0,T]:\int_0^tX_u^2du>n\}$, con la convenzione che $\text{inf}\{\emptyset\}=+\infty$
Sia $A_n=\{\tau_n=+\infty\}$, sicuramente si ha $P(\bigcup_{n\in\mathbb{N}}A_n)=1$.

Il libro dice che siccome l'applicazione $t\mapsto\int_0^t X_u^2du$ è continua quasi certamente (penso perchè si tratta di una funzione integrale che dovrebbe essere sempre continua) dalla definizione di $\tau_n$ segue che $int_0^{T\wedge\tau_n}X_u^2du\leqn$ quasi certamente.
Non riesco a capire quest'ultimo passaggio cioè: se $T\wedge\tau_n=T$ sono d'accordo ma se $T\wedge\tau_n=\tau_n$ proprio dalla definizione di $\tau_n$ quell'ultimo integrale dobrebbe essere $>n$.
Dove sbaglio?
Forse dovrei avere che $\tau_n=\infty$ quasi certamente? Però io so solo che $\lim_{n\to\+infty}P(tau_n=\infty)=1$.
Grazie a tutti

Risposte
fu^2
"stelladinatale":
Salve a tutti e buon anno.
Ho il seguente problema.
Sia $\{X_t\}_{t\in[0,T]}$ un processo progressivamente misurabile e t.c. $\int_0^T X_u^2du<\infty$ quasi certamente,
sia $\tau_n=\text{inf}\{t\in[0,T]:\int_0^tX_u^2du>n\}$, con la convenzione che $\text{inf}\{\emptyset\}=+\infty$
Sia $A_n=\{\tau_n=+\infty\}$, sicuramente si ha $P(\bigcup_{n\in\mathbb{N}}A_n)=1$.

Il libro dice che siccome l'applicazione $t\mapsto\int_0^t X_u^2du$ è continua quasi certamente (penso perchè si tratta di una funzione integrale che dovrebbe essere sempre continua) dalla definizione di $\tau_n$ segue che $int_0^{T\wedge\tau_n}X_u^2du\leqn$ quasi certamente.
Non riesco a capire quest'ultimo passaggio cioè: se $T\wedge\tau_n=T$ sono d'accordo ma se $T\wedge\tau_n=\tau_n$ proprio dalla definizione di $\tau_n$ quell'ultimo integrale dobrebbe essere $>n$.
Dove sbaglio?
Forse dovrei avere che $\tau_n=\infty$ quasi certamente? Però io so solo che $\lim_{n\to\+infty}P(tau_n=\infty)=1$.
Grazie a tutti

puoi vederlo così:

1. $int_0^{T\wedge\tau_n}X_u^2du=int_0^{T} 1_{[0,\tau_n)}X_u^2du$ e usare la definizione di $\tau_n$ (cosa succede se $t<\tau_n$?
EDIT: più semplicemente tu stai integrando sulle $t\leq T\wedge \tau_n\leq \tau_n$...

stelladinatale1
Ciao fu^2!
Scusa se insisto ma non ho tanto capito questo fatto.
Allora:
$\tau_n=\text{inf}\{t\in[0,T]:\int_0^tX_u^2du>n\}$

Sicuramente $T\wedge\tau_n\leq\tau_n$ e per definizione di $\tau_n$ ho che $int_0^{\tau_n}X_u^2du>n$.
Sicuramente se $T<\tau_n$ allora $int_0^{T\wedge \tau_n}X_u^2du\leqn$.
Ma se $T=\tau_n$ allora $T\wedge\tau_n=tau_n$ e quindi in questo caso $int_0^{T\wedge \tau_n}X_u^2du$ dovrebbe essere $>n$. :(

fu^2
"stelladinatale":
Ciao fu^2!
Scusa se insisto ma non ho tanto capito questo fatto.
Allora:
$\tau_n=\text{inf}\{t\in[0,T]:\int_0^tX_u^2du>n\}$

Sicuramente $T\wedge\tau_n\leq\tau_n$ e per definizione di $\tau_n$ ho che $int_0^{\tau_n}X_u^2du>n$.

Sicura?
Prova a vederlo così: se $t\leq \tau_n$ allora $int_0^{t}X_u^2du\leq n$ in quanto ${\tau_n}$ è il primo istante in cui questo integrale è maggiore di $n$, prima è minore di $n$!!!
e poi, per continuità $int_0^{\tau_n}X_u^2du=\lim_{t\to \tau_n-}int_0^{t}X_u^2du$.

EDIT: il fatto poi di mettere $T\wedge \tau_n$ è un dettaglio tecnico...

stelladinatale1
Ok, grazie, adesso penso di aver capito.

Quindi in realtà $int_0^{\tau_n}X_u^2du\leqn$, giusto?

Un'ultima domanda, per poter dire che la funzione $t\mapsto\int_0^t X_u^2du$ è continua quasi certamente mi devo assicurare prima che la funzione integranda e cioè $X_u^2$ sia una funzione limitata quasi certamente, giusto? Altrimenti non potrei concludere che la funzione integrale è continua?

P.S. In realtà quell'integrale è proprio $=n$:
infatti $int_0^{\tau_n}X_u^2du=\lim_{t\to\tau_n^+}int_0^tX_u^2du\geqn$, quindi in realtà $int_0^{\tau_n}X_u^2du=n$ giusto?

fu^2
si, ma hai già l'ipotesi che $\int_0^T X_s^2 ds<\infty$ e quindi, essendo l'integranda postiva, $\int_0^t X_s^2 ds<\infty$ per ogni $t\leq T$ e quindi è ben definito. Piuttorsto devi vedere quando quello che intregri è ben misurabile, in modo da poter definire l'integrale.

si, ma in verità puoi dirlo semplicemente per continuità (se il tuo processo non fosse continuo non potresti dirlo).

stelladinatale1
"fu^2":
Piuttosto devi vedere quando quello che intregri è ben misurabile, in modo da poter definire l'integrale.

Provo a vedere se il ragionamento che ho fatto è giusto:
Io devo verificare che $\int_0^T X_s^2 ds$ sia ben definito $\forall\omega\in\Omega$.
Io so però che il processo $\{X_t\}_t$ è un processo progressivamente misurabile, di conseguenza la funzione $(t,\omega)\mapsto X_t(\omega)$ è una funzione $\text{Borel}\times\mathcal{F}$-misurabile, ma allora anche la funzione $(t,\omega)\mapsto X_t^2(\omega)$ è una funzione $\text{Borel}\times\mathcal{F}$-misurabile.
Ma allora per il teorema di Fubini (una volta fissato $\omega\in\Omega$) l'applicazione $t\mapstoX_t^2(\omega)$ è $\text{Borel}$-misurabile e quindi $\int_0^T X_s^2 ds$ è ben definito $\forall\omega\in\Omega$.
Giusto?

fu^2
direi di si :) ora manca il resto dell'esercio :snakeman: :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.