Disuguag. di Tchebichev

Gandalf73
Si è presentato un esercizio che ho risolto, che mi alimenta alcune riflessioni.
Il testo recita:

"dedurre dalla disug, di Tchebichev un limite inferiore per $ P{a < X < b} $ sapendo che X è continua e che $ E[X] = a1 $ e $ Var[X] = b1 $" .

Sono giunto alla soluzione.
Sostituendo gli estremi a e b nella relazione si ricavano i valori di K che possono essere coincidenti (se fissati opportunamente a,b,a1,b1) oppure diversi.
Nel caso in cui fossimo in presenza di k differenti, andrebbe cosiderato il valore maggiore per la determinazione della P ?
Un saluto ed un grazie
A.

Risposte
Lo_zio_Tom
forse ho interpretato male....ma per usare la disuguaglianza di Cebicev (mi piace scriverlo così, dato che comunque tenti di scriverlo non lo scriverai mai corretto, a meno di non sapere il cirillico)

l'intervallo $[a,b]$ deve essere simmetrico rispetto alla media, non lo puoi scegliere a capocchia....quindi il problema non si pone

$P{mu-lambdasigma=1-1/lambda^2$

l'unico caso in cui tale intervallo può non essere simmetrico è se tale intervallo va oltre il dominio della variabile...ma il problema a questo punto non si porrebbe comunque

Gandalf73
Si direi che torna ma c'è ancora una zona d'ombra che mi lascia il teorema.
Ci sono due modi che illustrano la disuguaglianza di cui parliamo.
Una è quella indicata e l'altra in cui si invertono i segni e scompare "l' 1-.."
Di questa seconda ho trovato la dimostrazione della prima no...e mi sto arrovellando.
Un saluto
A.

Lo_zio_Tom
"Gandalf73":

Di questa seconda ho trovato la dimostrazione della prima no...e mi sto arrovellando.

Really?

Posto che siamo tutti d'accordo che

1)
$P{|x-mu|>epsilon}<=sigma^2/epsilon^2$

considerando che

$P{|x-mu|<=epsilon}+P{|x-mu|>epsilon}=1$

trasportando il secondo fattore del primo membro al secondo (avendo cura di cambiarlo di segno) e tenendo presente il verso della disequazione 1) possiamo anche dire che

$P{|x-mu|<=epsilon}>=1-sigma^2/epsilon^2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.