Distribuzione Uniforme
Salve a tutti, sono consapevole della stupidità della domanda ma non sapevo dove altro chiedere
domanda: ipotizziamo di avere una variabile aleatoria X distribuita in accordo ad una Uniforme in (a,b)
conoscendo il valore del quantile 0,9 (ad esempio 1,9), come faccio a determinare gli estremi a e b? Intuitivamente è semplice (trovo la distanza interquantile) ma vorrei sapere come procedere in modo formale in vista dell'esame... purtroppo ho perso gli appunti in cui avevo scritto il procedimento...
grazie in anticipo...

domanda: ipotizziamo di avere una variabile aleatoria X distribuita in accordo ad una Uniforme in (a,b)
conoscendo il valore del quantile 0,9 (ad esempio 1,9), come faccio a determinare gli estremi a e b? Intuitivamente è semplice (trovo la distanza interquantile) ma vorrei sapere come procedere in modo formale in vista dell'esame... purtroppo ho perso gli appunti in cui avevo scritto il procedimento...
grazie in anticipo...

Risposte
Per determinare univocamente a e b ti manca qualcosa; comunque il procedimento è questo:
$X~U[a,b]$
$f_X(x)={(1/(b-a),ab):}$
$F_X(x)=int_a^x 1/(b-a)dx=(x-a)/(b-a)$
la condizione col quantile si può esprimere nella forma:
$F_X(1.9)=0.9$
quindi
$(1.9-a)/(b-a)=0.9$
$X~U[a,b]$
$f_X(x)={(1/(b-a),a
$F_X(1.9)=0.9$
quindi
$(1.9-a)/(b-a)=0.9$
"luca.barletta":
Per determinare univocamente a e b ti manca qualcosa; comunque il procedimento è questo:
$X~U[a,b]$
$f_X(x)={(1/(b-a),ab):}$
$F_X(1.9)=0.9$
quindi
$(1.9-a)/(b-a)=0.9$
mi hai illuminato, forse ho risolto: basta sapere che la mediana è 0,5 (quantile centrale), quindi
sappiamo che un'uniforme ha media e mediana uguali e che $a+b=1$ in quanto $E(X)=((a+b)/2)=0,5$ , quindi risolvo il sistema ponendo $a=1-b$ e sostituendo il valore nella funzione di ripartizione in 1,9 ... una volta determinato b trovo di conseguenza a ... nel mio esercizio il quantile 0,9 è 1,7 e a e b vengono -1 e 2 ... torna anche a te?
grazie mille in anticipo

edit: ovviamente il problema mi dava il valore della mediana, avevo dimenticato di scriverlo...
bè se dici che la mediana è 0.5 allora a questo punto per trovare a e b risolvi il sistema:
${((1.7-a)/(b-a)=0.9),((b+a)/2=0.5):}$
il cui risultato è a=-1 e b=2
"luca.barletta":
bè se dici che la mediana è 0.5 allora a questo punto per trovare a e b risolvi il sistema:
sì sì, avevo anche il valore della mediana ma avevo dimenticato di scriverlo...

grazie di nuovo