Distribuzione Normale... Dubbio??

Candotto
Ho questa distribuzione binomiale: U = $\sum_{j>a}^N (n!)/((n-j)!*j!)*p^{j}*(1-p)^{n-j}$ poi si dice che per n grande la binomiale tende ad una normale e il testo mi scrive ciò: U = $N[(np-a)/(sqrt(np(1-p)))]$ ma cosa significa quest'ultima scrittura?? Se una variabile casuale si distribuisce come una normale ho sempre visto scritto cio: $N[\mu , \sigma^2]$ dove $\mu$ è la media e $\sigma^2$ è la varianza... Quindi cosa significa la frazione all'interno delle parentesi? Spero qualcuno possa chiarire il mio dubbio!!

Risposte
stormy1
in effetti la scrittura è un po'strana (soprattutto per quella $a$)
comunque ,in sostanza,per $n$ elevato la distribuzione binomiale si può approssimare con una distribuzione normale con $mu=np$ e $sigma^2=np(1-p)$

Candotto
Eh infatti, anche per me è così... Non riesco a capire il senso della frazione...

garnak.olegovitc1
"Candotto":
U = $N[(np-a)/(sqrt(np(1-p)))]$ ma cosa significa quest'ultima scrittura?? Se una variabile casuale si distribuisce come una normale ho sempre visto scritto cio: $N[\mu , \sigma^2]$ dove $\mu$ è la media e $\sigma^2$ è la varianza... Quindi cosa significa la frazione all'interno delle parentesi? Spero qualcuno possa chiarire il mio dubbio!!
il numeratore se non ricordo male dovrebbe essere \(a-np\), cosa indica di preciso non ricordo devo aprire qualche cassetto di memoria (assieme a qualche libro), comunque ricordo che era un caso specifico del teorema del limite centrale.. :-k

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.