Distribuzione mista su v.c.?
Salve a tutti, ecco con un esercizio che non sono riuscito a capire. A me sembra tanto una distribuzione mista ma che parla di una sola v.c. X distribuita (11 valori) con 2 leggi diverse. Il problema nasce dal fatto che non so come affrontare questo esercizio in caso sia misto. Inizialmente ero partito con la solita tabellina visto che per A i valori sono equiprobabili, ma poi mi sono fermato li.
Sarei molto riconoscente se mi potete dare qualche aiuto a capire meglio.
A presto e grazie in anticipo.
Esercizio:
Consideriamo due fornitori A e B di pezzi industriali. Supponiamo che la Qualità dei pezzi sia valutata da un numero aleatorio X distribuito su (0,10).
Per la ditta A questa distribuzione è uniforme.
Per la ditta B la distribuzione di probabilità è data da f(x)= 1/50 (10-x).
a. Qual è la qualità media nei due casi?
b. Qual è la probabilità di avere pezzi almeno di qualità 7?
Sarei molto riconoscente se mi potete dare qualche aiuto a capire meglio.
A presto e grazie in anticipo.
Esercizio:
Consideriamo due fornitori A e B di pezzi industriali. Supponiamo che la Qualità dei pezzi sia valutata da un numero aleatorio X distribuito su (0,10).
Per la ditta A questa distribuzione è uniforme.
Per la ditta B la distribuzione di probabilità è data da f(x)= 1/50 (10-x).
a. Qual è la qualità media nei due casi?
b. Qual è la probabilità di avere pezzi almeno di qualità 7?
Risposte
Ciao,
Sia \(X_1 \sim \mathcal{U}(0,10)\) e $X_2$ sullo stesso intervallo reale (non siamo nell'universo discreto perchè la pdf $f(x)$ di $X_2$ avrebbe dovuto essere formulata differentemente)
A. valore atteso nei due casi \(\mathbb{E}[X_1]\) e \(\mathbb{E}[X_2]\)
B. sembra ti si chieda la probabilità congiunta che i fornitori diano i pezzi della medesima qualità. In questo caso è semplice, non ci dovrebbero essere problemi ad ipotizzare che le v.a. siano indipendenti (due industrie e due catene di montaggio differenti), quindi la prob. da calcolare è: $P{{X_1,X_2} >= 7}$ (oppure ti si chiede la prob. nei due casi separatemente, è un po' ambiguo il testo).
Sia \(X_1 \sim \mathcal{U}(0,10)\) e $X_2$ sullo stesso intervallo reale (non siamo nell'universo discreto perchè la pdf $f(x)$ di $X_2$ avrebbe dovuto essere formulata differentemente)
A. valore atteso nei due casi \(\mathbb{E}[X_1]\) e \(\mathbb{E}[X_2]\)
B. sembra ti si chieda la probabilità congiunta che i fornitori diano i pezzi della medesima qualità. In questo caso è semplice, non ci dovrebbero essere problemi ad ipotizzare che le v.a. siano indipendenti (due industrie e due catene di montaggio differenti), quindi la prob. da calcolare è: $P{{X_1,X_2} >= 7}$ (oppure ti si chiede la prob. nei due casi separatemente, è un po' ambiguo il testo).
Ti ringrazio, anche a me sembra ambiguo e questo mi tranquilizza un po, no stavo capendo nulla.
Grazie ancora
Grazie ancora