Distribuzione gaussiana con Matlab

Trivroach
Devo risolvere questo esercizio con Matlab (spero di trovarmi nella sezione giusta).

"Il diametro dei fori delle rosette di una partita di bulloni è nominalmente pari a 1 cm.
Nell’ipotesi che la distribuzione dei diametri dei fori sia gaussiana con media pari a 1
cm, qual è la massima varianza ammissibile affinché almeno il 99% delle rosette della
partita abbia un diametro compreso tra 0.99 cm e 1.01 cm?"

Ho pensato di risolvere il problema per tentativi, utilizzando il comando normcdf. Conosco la media, però non conosco sigma e non so come posso fare per dare luogo ad una procedura iterativa :(
Purtroppo sono alle prime prese con Matlab e con la Statistica.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille!

Risposte
Lo_zio_Tom
Con Matlab sinceramente non saprei come fare ma dal punto di vista statistico è immediato

$P{0.99=0.99$

$P{(0.99-1)/sigma=0.99$

$(1.01-1)/sigma>=2.5758$

$sigma^2<=1.5*10^(-5)$

Su Matlab sarà la stessa cosa...avrai un comando per avere il valore tabulato della gaussiana std

Trivroach
Ok, allora il mio problema ora è capire come si trova 2.5758, qual è proprio il procedimento di base. Perdonami per le domande banali ma sono proprio alle prime armi.

Lo_zio_Tom
È il valore in ascissa corrispondente a $P(Z<=z)=0.995$ che si legge sulle tavole. Con Excel il comando è INV.NORM.ST()

Matlab avrà il suo comando....ma non lo so

Trivroach
"tommik":
È il valore in ascissa corrispondente a $P(Z<=z)=0.995$ che si legge sulle tavole. Con Excel il comando mi pare sia INV.NORM.ST()

Matlab avrà il suo comando....ma non lo so

Si, infatti con il comando norminv(0.995,0,1) trovo proprio 2.5758.

Ora il mio è un dubbio teorico: che cos'è 0.995? Da dove proviene? Senza tabelle non si può conoscere?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.