Distribuzione Gaussiana

Luca D.1
Ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe spiegare in maniera elementare cosa significa individuare se un numero "rientra in una distribuzione gaussiana"?
Per esempio, supponiamo io abbia una serie di numeri: x1, ... ,xn.
Per calcolare la distribuzione gaussiana devo ricavare la media e la deviazione standard, giusto?
La prima la ottengo semplicemente facendo la media dei numeri: x_m = (x1 + ... + xn)/n.
La deviazione invece, se ho capito bene, la ottengo così: x_d = ((x1 - x_m)^2 + ... + (xn - x_m)^2)/n.
A questo punto, dato un numero qualsiasi, come valuto se rientra in tale gaussiana?
Ho trovato una formula del tipo: (xi - x_m)/x_d*(xi - x_m)
la quale, se confrontata con una certa soglia T, mi indica se il numero appartiene alla distribuzione o meno.

Chiedo scusa per la confusione e ringrazio per eventuali chiarimenti,
Luca

Risposte
Andreuzzu
prova a vedere qui e qui qui

Luca D.1
Ciao!
Grazie mille per la risposta, ho provato a leggere i pdf ma sono un pò troppo dettagliati per le mie conoscenze :(
Al momento non ho bisogno di sapere così approfonditamente come funziona la distribuzione gaussiana, ma solo di capire se quelle formule che ho scritto sono corrette. Vorrei implementare tale concetto all'intero di un piccolo software e mi basterebbe avere le nozioni basilari.
Appurato che io abbia capito cosa sono la media e la varianza, dato un numero xi, è giusto calcolare:
(xi - x_m)/x_d*(xi - x_m) < T
per valutare se appartiene alla distribuzione con una certa soglia T?
Ho trovato tali formule in rete ma purtroppo senza spiegazione: mi basterebbe capire come si ricava tale calcolo e sarei già molto felice! :D
Grazie per la pazienza!

K.Lomax
Dovresti scrivere utilizzando MathML, per rendere il tuo quesito più chiaro. Hai mai distinto tra variabili aleatorie discrete e continue?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.