Distribuzione gaussiana
Se il peso medio delle persone in un condominio è di 68 Kg con una deviazione standard di 6 kg trovare:
se il condominio possiede un ascensore che porta 4 persone e puo sopprotare un peso max di 300 kg calcolare la probabilità che l'ascensore vada in sovrappeso
considero 4 gaussiane con le caratteristiche singole sopra elencate ed ottengo:
$mu_4 = 4 mu_1 = 272 Kg$
$sigma_4=sqrt(4sigma_1^2)$
A questo punto calcolo la probabilita che il peso sia maggiore di 300 Kg cioè
P(>300)= $\int_300^inftyG(x;272;12)dx$ =0.0099 circa 1%
Secondo voi è corretto come ragionamento?
se il condominio possiede un ascensore che porta 4 persone e puo sopprotare un peso max di 300 kg calcolare la probabilità che l'ascensore vada in sovrappeso
considero 4 gaussiane con le caratteristiche singole sopra elencate ed ottengo:
$mu_4 = 4 mu_1 = 272 Kg$
$sigma_4=sqrt(4sigma_1^2)$
A questo punto calcolo la probabilita che il peso sia maggiore di 300 Kg cioè
P(>300)= $\int_300^inftyG(x;272;12)dx$ =0.0099 circa 1%
Secondo voi è corretto come ragionamento?
Risposte
Ne ho un altro che mi sta facendo tribolare..... verte sulla distribuzione degli intervalli.
La probabilità che un componente di un apparato duri + di t ore è data da P(t*) = $\int_(t*)^infty1/Ke^(-t/K)dt$ con K=1500 ore.
la prob che un componente duri al massimo 2000 ore è 74%.
Nell'ipotesi che l'apparato contenga 3 di questi componenti e che la rottura di uno di essi non dipenda da quella degli altri, determinare la probabilità
che un componente si guasti entro le prime t0= 1800 ore, un'altro nelle successive t0 ore ed il rimanente dopo + di 2*t0 ore.
Centra poisson e la distribuzione.........ora sono fuso domani spero mi si accenda la lampadina perche per ora ho solo scritto stupidate
La probabilità che un componente di un apparato duri + di t ore è data da P(t*) = $\int_(t*)^infty1/Ke^(-t/K)dt$ con K=1500 ore.
la prob che un componente duri al massimo 2000 ore è 74%.
Nell'ipotesi che l'apparato contenga 3 di questi componenti e che la rottura di uno di essi non dipenda da quella degli altri, determinare la probabilità
che un componente si guasti entro le prime t0= 1800 ore, un'altro nelle successive t0 ore ed il rimanente dopo + di 2*t0 ore.

Centra poisson e la distribuzione.........ora sono fuso domani spero mi si accenda la lampadina perche per ora ho solo scritto stupidate

Ciao...
Allora... il primo esercizio mi sembra corretto.
Per quanto riguarda il secondo io ragionerei nel seguent modo.
Innanzitutto il tempo di durata di ognuno dei tre componenti è indipendente dagli altri, quindi:
$P=3!*((1-P_1(t_0))*(1-(1-P_2(t_0)+P_2(2t_0)))*P_3(2t_0))=>3!*((1-P_1(t_0))*(1+P_2(t_0)-P_2(2t_0))*P_3(2t_0))$
Il $3!$ tiene conto di tutte le permutazioni dei 3 componenti.
Allora... il primo esercizio mi sembra corretto.
Per quanto riguarda il secondo io ragionerei nel seguent modo.
Innanzitutto il tempo di durata di ognuno dei tre componenti è indipendente dagli altri, quindi:
$P=3!*((1-P_1(t_0))*(1-(1-P_2(t_0)+P_2(2t_0)))*P_3(2t_0))=>3!*((1-P_1(t_0))*(1+P_2(t_0)-P_2(2t_0))*P_3(2t_0))$
Il $3!$ tiene conto di tutte le permutazioni dei 3 componenti.