Distribuzione di probabilità

process11
siano $X_r$ con $r=1,2,3.....$ v.a indipendenti con distribuzione esponenziale di parametro $r$ e sia $N$ una v.a indipendente dalle $X_r$, geometrica di parametro $p$ trovare la distribuzione di probabilità di $ Y=X_N$

non capisco come fare.
le $X_r$ hanno densità $re^(-rx)$, la $N$ ha densità $p(1-p)^(k-1)$.
Per calcolare la distribuzione di probabilità devo fare

$P(X_N<=t)$

ma non riesco a capire come devo impostare il calcolo, mi sembra complicato

Risposte
elgiovo
Ti suggerisco di agire con una somma di densità condizionate. Ogni termine della somma andrà pesato per la relativa probabilità discreta, legata alla v.a. $N$.

process11
scusami ma non ho capito, in che senso somma di densità condizionate? come la scrivo matematicamente?

elgiovo
Banalmente, come esprimi la densità di probabilità $f(X_n|n)$, in base a quello che dice il problema?

Fatto questo, devi sommare su tutti gli $n$ con gli opportuni pesi.

process11
$P(X_r|r)+P(X_n|n)$ con $r=1,2,....,n-1$?

elgiovo
No, è banale, ha proprio un'espressione semplice. Prova a pensarci (se te lo dico io ti risolvo il problema): dato $n$, quant'è la densità di $X_n$?

process11
$n e^(-nx)$ ???

elgiovo
"blabla":
$n e^(-nx)$ ???

Ok. Adesso puoi proseguire.

process11
adesso devo fare cosi?

$P(X_n)=\sum_{n=1}^{+infty} P(N=n)P(X_n=n|N=n)$ ?

elgiovo
"blabla":
adesso devo fare cosi?

$P(X_n)=\sum_{n=1}^{+infty} P(N=n)P(X_n=n|N=n)$ ?

Ti conviene ragionare in termini di densità, perché le $X_n$ sono v.a. continue. Prova a valutare

\(\displaystyle f(X_N) = \sum_{n=1}^{+\infty} P[N = n]f(X_n|n) \)

process11
dunque

$f(X_N)= p \sum_{n=1}^{+infty} (1-p)^(n-1)n e^(-nx)$

????????????

la densità è fuori dalla somma ? se è fuori faccio la serie geoemtrica e poi integro altrimenti non saprei

PS: il risultato finale deve essere $1-(pe^(-y))/(1-qe^-y)$

elgiovo
"blabla":

la densità è fuori dalla somma ?

Tutto quello che dipende da $n$ non puoi tirarlo fuori dalla somma.

process11
e allora non so come risoverla, ci penso stasera posto qualcosa

elgiovo
Non ho fatto i conti, ma forse ti può semplificare ragionare direttamente in termini della cumulativa:

$F(X_N) = \sum_{n=1}^{+ \infty} P[N = n]\cdot F(X_n|n)$

$F(X_n|n)$ la trovi banalmente integrando la pdf di $f(X_n|n)$.

process11
la cumulativa di una distribuzione esponenziale è $1-e^-(nx)$, ma mettendola in quella sommatoria , non è che me la semplifichi...bò, non saprei come risolverla

elgiovo
Valutare la pdf è più difficile, ma si può comunque fare (utilizzando un operatore derivata che ti fa scendere una $n$ a moltiplicare).

Visto che hai difficoltà, passa per la cdf, che come ti ho detto semplifica i conti. Non te ne sei accorto, ma è una doppia serie geometrica:

\(\displaystyle p \sum_n \left(1-e^{-ny}\right)q^{n-1} = \frac{p}{q}\left[\sum_n q^{n} - \sum_n e^{-ny} q^n\right] =
\frac{p}{q}\left[\sum_n q^{n} - \sum_n \left(e^{-y} q\right)^n\right]=\ldots\)

process11
quindi :

$p/q[1/(1-q)-1/(1-e^-yq)]=p/q[1/(p)-1/(1-e^-yq)]=p/q[(1-e^-yq-p)/(p(1-e^-yq)]=p/q[(q(1-e^-y))/(p(1-e^-yq)]=(1-e^-y)/(1-e^-yq)$...a me vien cosi

elgiovo
Quindi torna con il risultato del libro (giusto??)

process11
il risultato che mi da il libro è $1-(pe^(-y))/(1-qe^-y)$

elgiovo
Si lo so, l'hai già detto prima. Fai due conti e troverai che i risultati coincidono.

process11
si certo, ovviamente. ti ringrazio per la pazienza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.