Distribuzione di poisson

mramona
Ciao a tutti!!!
scusate tanto ma sono un pò di giorni che sono ferma su un esercizio che credo sia molto facile ma non riesco a trovarne la soluzione.
Sia X una v.a. con distribuzione di Poisson, sono state effettuate 4 prove con i seguenti risultati: 6 6 5 2 .
Determinare la probabilità che in una prova successiva si ottenga 7.

Spero possiate aiutarmi.
vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
hamming_burst
Ciao,
prova a proporre uno svolgimento, anche inziale, è più produttivo per la tua comprensione. Come modelleresti questo problema?

mramona
La mia idea era quella di calcolare il parametro λ dai risultati ottenuti e poi calcolare la p(X=7) sapendo che X ha la distribuzione di poisson. Ma non saprei come ricavare λ.

hamming_burst
Ciao,
mmm bhe c'è poco da pensare, non hai da caratterizzare la Poisson in eventi perchè è un esercizio generale.
Avendo già i risultati degli esperimenti, perciò hai 4 campioni, sono indipendenti ed uniformemente distribuiti (è un'ipotesi...) puoi calcolarti il valore atteso di questi test tramite la media aritmetica: $\lambda = 1/4(6+6+5+2)$.

che sarà il parametro della Poisson per "prevedere" prove successive. Perciò \(X \sim \mathcal{P}(\lambda)\) e la prob. da calcolare è $P(X=7)$.

dovrebbe esser così non vedo molte altre interpretazioni. :-)

mramona
grazie mille!!! ora ho capito!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.