Distribuzione chi-quadro. risoluzione di un esercizio

Alex16101
Buonasera, propongo un esercizio che non so come risolvere:

Uno strumento di precisione è controllato tramite una serie di 12 letture successive della stessa quantità. la distribuzione delle letture nella popolazione è normale.

b) determinare un'opportuna coppia di valori a e b tale che la probabilità che la varianza campionaria assuma un valore compreso tra a% e b% della varianza della popolazione sia 0.95

Sapete dirmi come poter svolgere questo quesito? grazie mille :D

Risposte
Lo_zio_Tom
utilizzando la distribuzione ancillare della varianza campionaria che, come da titolo, si distribuisce come una $chi^2$

...hai la distribuzione ancillare

...hai le tavole

..direi che il problema è banale

metti una bozza risolutiva e vediamo dove ti blocchi...dai che è semplicissimo

(ovviamente si suppone che le code siano equiprobabili, anche se l'esercizio non lo specifica)

:-D :-D :-D

Alex16101
mi blocco sul fatto che non so come "usare" a e b...quindi mi blocco in partenza!
potresti farmi uno svolgimento? cosi magari ci arrivo

Alex16101
$ ((n-1)S^2)/sigma ^2 = (Sigma (X i - bar(X))^2)/ sigma^2 $

ho n= 12 e fino a qui ci siamo, arriviamo alla \( \chi ^2 \) con v=11
poi mi blocco

Lo_zio_Tom
hai risolto!

quella è una $chi_((11))^2$ . Quindi con le tavole (o con excel con la formula INV.CHI) ti trovi i due quantili (2.5% e 97.5%) e risolvi in $S^2$ trovando che la varianza campionaria deve essere compresa fra $0.35 sigma^2<=S^2<= 2 sigma^2$

Alex16101
si ma da dove hai preso 2.5% e 97.5% ? questo non capisco

Lo_zio_Tom
"Alex1610":

b) determinare un'opportuna coppia di valori a e b tale che la probabilità che la varianza campionaria assuma un valore compreso tra a% e b% della varianza della popolazione sia 0.95

95% significa 5% di errore: 2.5% nella coda di sinistra e 2.5% nella coda di destra

dalle tavole della chi quadro con 11 gdl trovi che i due quantili sono 3.82 e 21.92

quindi semplicemente

$3..82<=(11S^2)/sigma^2<=21.92$

da cui subito il risultato

fine

Alex16101
Grazie mille! Gentilissimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.