Distribuzione binomiale
Apro un nuovo topic per porvi domande su questo argomento, visto che si tratta di un settore differente.
Mi sono trovata di fronte questi due quesiti riguardo alla distribuzione binomiale:
1) Indicati con n il numero di prove e con q la probabilità di insuccesso. Indicare qual'è il valore atteso della distribuzione.
a) $\sum_{i=1}^n q_i/n$
b) $n/2$
c) $n*(1-q)$
d) $(n*(1-q))/2$
2) Se inoltre con p si indica la probabilità di successo, indicare qual'è la varianza dei valori assunti dalla distribuzione.
a) $\sum_{i=1}^n (p_i-\sum_{i}^n p_i/n)^2/(n-1)$
b) $\sum_{i=1}^n p_i^2/(n-1)$
c) $n*p*q$
d) $sqrt(n*p*q)$
Ora io so che la distribuzione binomiale mi fornisce la probabilità di avere k successi in n prove successive.
Definendo con
n= numero di prove
k= successi
p= probabilità di successo
q= probabilità di insuccesso = 1-p
posso definire la distribuzione binomiale secondo la seguente formulazione:
$P_n(k)=((n),(k))*p^k*q^(n-k)$
dove $((n),(k))$ è il coefficiente binomiale dato da $(n!)/(k!*(n-k)!)$
Ma come si ricavano valore atteso e varianza di una distribuzione binomiale?
Mi sono trovata di fronte questi due quesiti riguardo alla distribuzione binomiale:
1) Indicati con n il numero di prove e con q la probabilità di insuccesso. Indicare qual'è il valore atteso della distribuzione.
a) $\sum_{i=1}^n q_i/n$
b) $n/2$
c) $n*(1-q)$
d) $(n*(1-q))/2$
2) Se inoltre con p si indica la probabilità di successo, indicare qual'è la varianza dei valori assunti dalla distribuzione.
a) $\sum_{i=1}^n (p_i-\sum_{i}^n p_i/n)^2/(n-1)$
b) $\sum_{i=1}^n p_i^2/(n-1)$
c) $n*p*q$
d) $sqrt(n*p*q)$
Ora io so che la distribuzione binomiale mi fornisce la probabilità di avere k successi in n prove successive.
Definendo con
n= numero di prove
k= successi
p= probabilità di successo
q= probabilità di insuccesso = 1-p
posso definire la distribuzione binomiale secondo la seguente formulazione:
$P_n(k)=((n),(k))*p^k*q^(n-k)$
dove $((n),(k))$ è il coefficiente binomiale dato da $(n!)/(k!*(n-k)!)$
Ma come si ricavano valore atteso e varianza di una distribuzione binomiale?
Risposte
si può fare anche attraverso i coefficienti binomiali, ma è più laborioso.
il mio testo utilizza il fatto che la distribuzione binomiale può essere vista come somma di variabili aleatorie indipendenti ed equidistribuite, ciascuna con media $p$,
dunque c) è la risposta esatta: $np=n(1-q)$.
analogamente, per la formula della varianza relativa al processo di Bernoulli, si ha $Var(X_n)=p-p^2=p(1-p)=pq$ e dunque $Var(S_n)=npq$
spero sia chiaro. ciao.
il mio testo utilizza il fatto che la distribuzione binomiale può essere vista come somma di variabili aleatorie indipendenti ed equidistribuite, ciascuna con media $p$,
dunque c) è la risposta esatta: $np=n(1-q)$.
analogamente, per la formula della varianza relativa al processo di Bernoulli, si ha $Var(X_n)=p-p^2=p(1-p)=pq$ e dunque $Var(S_n)=npq$
spero sia chiaro. ciao.
Si credo di aver capito. Ti ringrazio moltissimo.

prego.
dimenticavo ... benvenuta nel forum! ...
dimenticavo ... benvenuta nel forum! ...
Grazie per il benvenuto