Disposizioni/combinazioni/permutazioni...caos

n0n4m3
allora, il mio problema è il seguente: sto facendo una confusione pazzesca :-D

più precisamente mi è stato assegnato un esercizio (di scienze della comunicazione) in cui devo calcolare l'entropia di alcune situazioni. una di queste è la seguente: su una serie di 7 eventi indipendenti devo calcolarne l'entropia quando 4 di questi avvengono...spiegato meglio diventerebbe: ho un vaso con delle palline di 2 colori. nel caso in cui vengano estratte 4 palline dello stesso colore mi fermo (n = nero, r = rosso => nrnrrr ==> mi fermo). ora il mio problema è il seguente: devo trovare le probabilità che l'estrazione di fermi a 4(es: rrrr)-5(es: rnrrr)-6(es: rnrnrr) oppure a 7(es: rnrnrnr). è qui che sorge il dilemma: ho fatto una confusione pazzesca e non riesco più a venirne a capo (e wikipedia è criptico :lol: ). una buon'anima potrebbe aiutarmi???

Risposte
n0n4m3
cavoli, ho sbagliato sezione, andrebbe in probabilità...chiedo scusa ai moderatori =(

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Niente paura, sposto.
Buona continuazione.[/mod]

Injo
Se non sbaglio è possibile usare questo modo di procedere:

Puoi sostanzialmente vedere che ti fermi alla quarta estrazione solo se tutte le estrazioni danno lo stesso esito. Definiamo il numero aleatorio $X$ che rappresenta, ad esempio, il numero di palline rosse estratte. Sostanzialmente noi cerchiamo la probabilità che $X=4$ (estratte quattro rosse) oppure $X=0$ (estratte quattro nere). Allora $P(X=4 oppure X=0) = P(X=4) + P(X=0)$ ma, se supponiamo estrazioni equiprobabili ($p=1/2$), vediamo che $P(X=4) = \prod_{i=1}^4 P(\text{rossa all'estrazione} i\text{-esima}) = p^4 = (1/2)^4 = 1/16$. Ora vediamo che essendo le estrazioni equiprobabili si ha $P(X=4)=P(X=0)$ quindi $P(X=4 oppure X=0) = 2P(X=4) = 2/16 = 1/8$. Allora la probabilità di fermarsi alla quarta estrazione è di $1/8$.

Per vedere il caso in cui ci si ferma alla quinta estrazione puoi vedere qual'è la probabilità di avere $X=3$ alla quarta estrazione e una rossa alla quinta oppure $X=1$ alla quarta estrazione ed una nera alla quinta. Il procedimento lo puoi estendere per la sesta.

Alla settima estrazione ovviamente ci si ferma sempre perchè almeno quattro saranno uguali :D

n0n4m3
scusa ma in questi ultimi giorno sono stato occupato con l'uni...comunque ho seguito il tuo procedimento ed in effetti mi porta alla soluzione esatta. grazie mille per l'aiuto ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.