Dimostrazione densita' congiunta di due variabili aleatorie

dark7771
Salve, vorrei dimostrare che, se la densita' congiunta di due variabili aleatorie \(\displaystyle X \) e\(\displaystyle Y \) e' il prodotto di un termine che dipende solo da \(\displaystyle x \) e uno che dipende solo da \(\displaystyle y \), allora \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle Y \) sono indipendenti.

Inizio in questo modo:
Sapendo che se 2 variabili aleatorie sono indipendenti sse la probabilita' congiunta e' uguale al prodotto delle loro probabilita' marginali devo dimostrare che
\(\displaystyle f_{XY}(x,y)=g(x)h(y)=f_{X}(x)*f_{Y}(y)\)

La probabilita' marginale di \(\displaystyle X \) e' data da:
\(\displaystyle f_{X}(x) = \int g(x)h(y) dy = g(x) \int h(y) dy \)

La probabilita' marginale di \(\displaystyle Y \) invece e' data da:
\(\displaystyle f_{Y}(y) =\int g(x)h(y) dy = h(y) \int g(x) dx \)

Ora facendo il prodotto:
\(\displaystyle f_{X}(x)f_{Y}(y) = g(x)h(y) \int h(y) dy \int g(x) dx \)

Ho un \(\displaystyle \int h(y) dy \int g(x) dx \) in piu', dove sbaglio?

Risposte
cooper1
Ciao, si tratta di un riscalamento. Dato che la densità congiunta è appunto una densità, vale che
\[
1 = \int_{\mathbb{R}^2}g(x)h(y) dxdy = \int_{\mathbb{R}}g(x)dx\int_{\mathbb{R}}h(y)dy
\]
Ora chiama $\int_{\mathbb{R}}g(x)dx = a$. di conseguenza $\int_{\mathbb{R}}h(y)dy = 1/a$. se ora ribattezzi le funzioni di partenza come $g(x) = g(x)/a, h(y) = ah(y)$.

Ora calcola $P(X

dark7771
"cooper":
Ciao, si tratta di un riscalamento. Dato che la densità congiunta è appunto una densità, vale che
\[
1 = \int_{\mathbb{R}^2}g(x)h(y) dxdy = \int_{\mathbb{R}}g(x)dx\int_{\mathbb{R}}h(y)dy
\]
Ora chiama $\int_{\mathbb{R}}g(x)dx = a$. di conseguenza $\int_{\mathbb{R}}h(y)dy = 1/a$. se ora ribattezzi le funzioni di partenza come $g(x) = g(x)/a, h(y) = ah(y)$.

Ora calcola $P(X

Non ho capito il ribattezzamento in quel modo e non ho capito cosa risolvo calcolando la ripartizione congiunta.

Pero' guardando il tuo ragionamento e riprendendo il mio
"dark777":

Ho un \(\displaystyle \int h(y) dy \int g(x) dx \) in piu', dove sbaglio?

Posso concludere dicendo che per l'ipotesi ho che:
\(\displaystyle f_{XY}(x,y)=g(x)h(y)\)

Per la definizione di funzione di densita' (congiunta o non) ho che
\(\displaystyle \int f_{Z}(z) = 1 \)
quindi

\(\displaystyle \int h(y) dy \int g(x) dx = \int \int g(x) h(y) dxdy = \int \int f_{XY}(x,y) dxdy = 1 \)

Ti sembra corretto?

cooper1
cosa non è chiaro esattamente? ho semplicemente "creato" due funzioni nuove, ma invece di dare loro nomi diversi, le ho richiamate ancora $g(x),h(y)$. solo che non sono quelle di partenza, ma due nuove funzioni.

"dark777":
non ho capito cosa risolvo calcolando la ripartizione congiunta.

due v.a. sono indipendenti se $P(X < x, Y < y) = P(X
il tuo conto mi sembra giusto, ma non sono sicuro si possa usare il fatto che la congiunta si spezza nel prodotto delle marginali perché secondo me è praticamente quello che stai cercando di dimostrare. per cui evito di usare quello e passo a cercare di dimostrare la definizione di indipendenza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.