Differenza media assoluta

lopenso
Ciao a tutti, il quesito è probabilmente banale ma non sono sicuro su come risolverlo.

$ {: ( x , x<3 , 3leqx<6 , 6leqx<8 , 8leqx<10 , xgeq10 ),( F(x) , 0 , 0.3 , 0.5 , 0.8 , 1 ) :} $

Determinare l’indice di differenza media assoluta con ripetizione della variabile Y legata alla variabile X dalla seguente relazione: Y=X-7.
Mi scuso per aver infranto il regolamento in precedenza.
Grazie

Risposte
Lo_zio_Tom
In caso di distribuzioni per classi c'è un modo molto semplice di risolvere il problema (che non sto a spiegarti) ma quella che hai postato NON è una distribuzione per classi ma una normalissima variabile discreta e quindi il problema che ti blocca non sussiste.

EDIT: ciò che ti confonde è che la tabella che hai scritto è la funzione di ripartizione, $F_X(x)$ non la funzione di probabilità (funzione di massa di frequenza o come la chiamate, non so) $f_X(x)$

La funzione di ripartizione ha sempre come dominio $RR$ ma qui, se ci fai caso (basta disegnarne il grafico) la tua F è la classica funzione a gradini; le masse di probabilità[nota]meglio, di frequenza, dato che si tratta di variabile Statistica e non Aleatoria[/nota] positive sono concentrate solo nei punti ${3;6;8;10}$ e sono rispettivamente ${0.3;0.2;0.3;0.2}$

Altrove è tutto zero.

Ps: hai modificato il messaggio, come ti ho chiesto, ma hai omesso di riscrivere il dubbio che ti impediva di proseguire....ora se uno legge il mio intervento sembra che parli al vento....oppure che legga nel pensiero :D

anyway....basta che ti sia chiaro come proseguire.....

lopenso
No mi era chiaro si trattasse di una funzione di ripartizione. Il mio errore era nel ritenere la probabilità uniforme all'interno dell'intervallo (3 Grazie mille per l'aiuto. Più studio e più mi rendo conto delle cose che non ho capito :D .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.