Densità di probabilità di una legge normale N(0,1)

akinators1919
Ciao a tutti,
vi volevo porre una domanda sul seguente esercizio di probabilità svolto dalla mia professoressa, di cui però non riesco a capire un passaggio.

Nell'esercizio ho la seguente densità della v.a. X:
$ f(x) = 1/(x*sqrt(2*pi))*e^(ln^2(x)/2 ) $ se $x > 0$

$ f(x) = 0 $ altrimenti

Ora mi chiede di calcolare la densità di $ Y = ln(X) $ e mi chiede se è una densità nota.

Il risultato che mi esce (che coincide con quello della soluzione data dalla professoressa) è:

$ f_Y(t) = 1/(sqrt(2*pi))*e^((t^2)/2) $

Nella soluzione viene scritto che questa è la densità di una legge Normale $N(0,1)$ ma io non riesco bene a capire il perchè sia così (o se magari ci sia un errore), perchè la definizione di densità di una legge normale dovrebbe essere:

$ f(x) = 1/(sqrt(2*pi))*e^(-(x^2)/2) $

quindi con un segno meno all'esponenziale. Inoltre se provo a svolgere l'integrale sul dominio di $f_Y(t)$ trovo che l'integrale diverge a infinito, quando invece, per definizione di densità, mi aspetterei che l'integrale sul suo dominio mi desse 1.
Qualcuno sa come risolvere questo mio dubbio? Grazie in anticipo.

Risposte
ingres
Se quella in origine è una densità di probabilità, anche per lei dovrebbe risultare

$int_0^(+infty) f(x)dx = 1$

ma in realtà non mi sembra neanche convergere.
Sicuro del testo?

akinators1919

Si, ti confermo che quello è il testo dell’esercizio (allego foto). Il problema potrebbe quindi essere che la funzione di partenza non è in realtà una densità, è quindi non lo sarà di conseguenza nemmeno $f_y$ ?

Bokonon
Metti un meno all'esponente della f(x)

akinators1919
Si, così facendo torna tutto. Evidentemente è un errore nel testo. Grazie mille per le risposte.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.