Densità di probabilità condizionata dell'esponenziale bilatera

Netfrog
Ciao a tutti
mi si chiede di calcolare e disegnare la densità di probabilità:

\(\displaystyle f_{T|T>0}(\alpha | T>0) \)

dove \(\displaystyle f_{T}(\alpha) \) è la variabile casuale laplaciana centrata in 1 con varianza 1 e T è un periodo, quindi necessariamente maggiore di 0.

Sono andato a cercarmi la distribuzione laplaciana su google e l'ho trovata su wiki inglese dove si dice che la densità di probabilità della laplaciana è:

\(\displaystyle f_{x}(x)=\frac{1}{2b}e^{-\frac{|x-\mu|}{b}} \)

con media \(\displaystyle \mu \) che esprime dove è centrata e varianza \(\displaystyle 2b^2 \)

Dato che nel testo mi si chiede varianza 1 ottengo \(\displaystyle b=\frac{1}{\sqrt{2}} \) quindi la mia densità di probabilità risulta:
\(\displaystyle f_{T}(\alpha)=\frac{\sqrt2}{2}e^{-\sqrt2|\alpha-1|} \)

ora per imporre la condizione T>0 mi basta finestrare la densità per i valori di \(\displaystyle \alpha \) positivi?
I passaggi fin qui sono giusti?
Tutto questo mi serve per capire l'intervallo entro il quale il mio periodo T può variare...

Grazie

Risposte
Lo_zio_Tom
"Netfrog":

ora per imporre la condizione T>0 mi basta finestrare la densità per i valori di \(\displaystyle \alpha \) positivi?

sì, se con il termine "finestrare" intendi "condizionare" la densità sull'evento che subordina, ovvero:

$ (f_(T)(a))/(1-F_(T)(0)) $ ; $ a> 0$

Netfrog
Sisi, quello. Ho risolto. Per non lasciare la discussione in sospeso riporto la densità di probabilità condizionata.

La funzione di ripartizione in 0 vale:

\(\displaystyle F_{T}(0)=\frac{1}{2e^{\sqrt2}} \)

dunque la densità condizionata risulta:

\(\displaystyle f_{T|T>0}=\left\{\begin{matrix}
0;\alpha <0\\
\\
\frac{\frac{\sqrt2}{2}e^{-\sqrt2|\alpha-1|}}{1 - \frac{1}{2e^{\sqrt2}}};\alpha\geqslant 0
\end{matrix}\right. \)

Non so come allineare le due equazioni ma il testo è questo

Grazie
ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.