Definizione Combinazione e Disposizione

Mrhaha
Salve! Mi piacerebbe trovare una definizione decente dei due argomenti citati sopra. In modo particolare vorrei capire la differenza tra combinazioni e disposizioni,che non mi è tanto chiara! Ma soprattutto perchè il mio libro definisce le combinazioni come classi di equivalenza? Grazie mille!

Risposte
Rggb1
Informalmente, come dicono le parole, dato un insieme di cardinalità $n$ le combinazioni di $k$ elementi sono gruppi non ordinati (sottoinsiemi di cardinalità $k$) e le disposizioni gruppi ordinati ($k$-uple).

Esempio classico:
- insieme delle carte da gioco francesi di $n=52$ elementi; ogni mano possibile a poker (di $k=5$ carte) è una combinazione - non conta come sono ordinate le carte;
- insieme delle $n=26$ lettere dell'alfabeto; ogni parola di $k=5$ lettere è una disposizione ("ABCDE" è diversa da "BCEDA" eccetera); se oltretutto hai disposizioni con ripetizione, come dice la parola stessa, puoi avere anche lettere che si ripetono nelle disposizioni ("SABBA" "MAMMA"...)

Vedi anche
http://utenti.quipo.it/base5/combinator ... atorio.htm
(è la prima che ho trovato :-D)

Mrhaha
Mi sono sentito dire proprio ciò che ne avrei avuto il bisogno! Grazie! Chiarissimo ed efficace!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.