Correlazione negativa p=-1

viri1
Buonasera a tutti,
Volevo chiedervi un aiuto per un problema che mi sta sfasciando la testa :?
Ho una tabella doppia entrata(y,x) di grandezza 3x3.

Questa tabella è già rielaborata e la soluzione al problema mi dice che "nella tabella è riportata una delle possibili distribuzioni che verificano la condizione di perfetto legame lineare (si è scelto di rappresentare il caso di correlazione negativa p=-1)".

Mi son messo a fare i calcoli per prova.
La formula di p è questa(correggetemi se sbaglio):
$ rho= (sigma_xy) / (sigma_x*sigma_y) $
___
Ho calcolato la covarianza(il numeratore)facendo: (1x5x40+2x3x60+3x1x40)/140 - media X(3)*media Y(2)= -1,142857143
___
Lo scarto quadratico medio di x mi è venuto: 1,142857143 (l'ho calcolato come differenza tra momenti)
$ (1^2*40+3^2*60+5^2*40)/140 - 3^2 $

dove $ 3^2 = mu^2 $
___
Mentre lo scarto quadratico medio di y (con lo stesso procedimento) mi è venuto:0,285714286

Il problema è che non riesco a capire come faccia a venire -1 ( a me viene -3,5)
Mi potete spiegare dove sbaglio?

Risposte
viri1
nessuno mi può aiutare?

top secret
Purtroppo non sono molto bravo, studio statistica da pochi giorni... ma ho provato a farlo e vorrei aiutarti per quello che posso....

allora.. a me le medie di x e di y vengono 46,7 ciascuna dato che hanno gli stessi valori e sono da dividere entrambe per 3
( le tre entrate )

la varianza mi viene 9,43 per entrambi (sempre perchè sono 3 valori uguali) ...
facendo la sommatoria dei [(valori-media)^2] / 3 .... tutto sotto radice...

la covarianza io la calcolo come la radice quadrata del prodotto delle varianza... facendo così viene.... prova e fammi sapere...
scusa l'imprecisione ma non sono tanto pratico..

viri1
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Sono riuscito a risolvere il problema (non so dove io sbagliassi,penso qualche elevamento al quadrato).
E ora tutti i risultati tornano :)

Quello che ti posso dire è che le medie non sono calcolate come fai tu.