Convergenza variabili aleatorie
Qualcuno sa spiegarmi come mai se ho una successione di variabili aleatorie $\{W_n\}$ che è una martingala e una catena di Markov, il fatto che:
$\mathbb{E}(W_n^2)= 1+\frac{\sigma^2}{m^2-m}(1-m^{-n})$
e il fatto che
$mathbb{E}((W_{n+k}-W_n)^2)=\frac{\sigma^2m^{-n}}{m^2-m}(1-m^{-k})$
dovrebbero dirmi che la successione $W_n$ converge in media quadratica a una variabile aleatoria $W$ che è t.c.
$\mathbb{E}(W)=1$ e $var(W)=\frac{\sigma^2}{m^2-m}$
$\mathbb{E}(W_n^2)= 1+\frac{\sigma^2}{m^2-m}(1-m^{-n})$
e il fatto che
$mathbb{E}((W_{n+k}-W_n)^2)=\frac{\sigma^2m^{-n}}{m^2-m}(1-m^{-k})$
dovrebbero dirmi che la successione $W_n$ converge in media quadratica a una variabile aleatoria $W$ che è t.c.
$\mathbb{E}(W)=1$ e $var(W)=\frac{\sigma^2}{m^2-m}$
Risposte
Non saprei bene come aiutarti visto non conosco il contesto nel quale stai lavorando e le tue richieste non sembrano essere banali.
Comunque sembrerebbe che (dalla seconda formula) tu voglia far vedere che la successione sia di Cauchy (ritengo che $m>1$).
L'idea che mi viene è che lavori in un bel Hilbert (sembrerebbe la funzioni quadro sommabili) e quindi usi la completezza.
Diciamo che questa è la prima considerazione che mi viene in mente.
P.S. ma col fatto che sia una catena hai anche il processo è limitato?
Comunque sembrerebbe che (dalla seconda formula) tu voglia far vedere che la successione sia di Cauchy (ritengo che $m>1$).
L'idea che mi viene è che lavori in un bel Hilbert (sembrerebbe la funzioni quadro sommabili) e quindi usi la completezza.
Diciamo che questa è la prima considerazione che mi viene in mente.
P.S. ma col fatto che sia una catena hai anche il processo è limitato?
Si, scusate non l'ho specificato ma $m>1$.
Cosa intendi per processo limitato?
Il fatto che è una catena di Markov significa che:
$P(W_n=k|W_{n-1}=j,W_{n-2}=i_{n-2},\ldots,W_0=i_0)=P(W_n=k|W_{n-1}=j)$
Provo a vedere se ho capito il tuo ragionamento:
tu dici che sto lavorando in uno spazio completo in cui ogni successione di Cauchy converge.
Però nella seconda formula io conosco $\mathbb{E}((W_{n+k}-W_n)^2)$ e non $|W_{n+k}-W_n|$ quale dovrebbe essere la successione di Cauchy?
Cosa intendi per processo limitato?
Il fatto che è una catena di Markov significa che:
$P(W_n=k|W_{n-1}=j,W_{n-2}=i_{n-2},\ldots,W_0=i_0)=P(W_n=k|W_{n-1}=j)$
Provo a vedere se ho capito il tuo ragionamento:
tu dici che sto lavorando in uno spazio completo in cui ogni successione di Cauchy converge.
Però nella seconda formula io conosco $\mathbb{E}((W_{n+k}-W_n)^2)$ e non $|W_{n+k}-W_n|$ quale dovrebbe essere la successione di Cauchy?
Infatti appunto sto cercando di interpretare dal nulla quello che stai facendo.
Cercando di essere un briciolo più specifico...magari poi ci aiuterà qualche misurista visto che alla fine la questione è simile.
${W_n}_{n in NN}$ è una successione di v.a. in $L^2$ (spazio delle v.a. Reali quadro sommabili);
dotato di questo prodotto scalare $:=E[XY]$ questo è un Hilber (con distanza $d^2(X,Y)= =E[(X-Y)^2]$).
Ora $d^2(W_{n+k},W_n)=E[W_{n+k}^2]-E[W_n^2]=(sigma^2)/(m^2-m){m^(-n)-m^(-n-k)}$
che fa vedere che è di Cauchy. Mi sembra fili, no?
Qua non mi pare abbia usato il fatto che sia una catena di Markov; per quanto riguarda la media e la varianza credo si debba usare un teorema di convergenza e magari qua il fatto che sia una catena aiuta. Per questo ti chiedevo se era limitato, ovvero se esiste $K$ tale che $|W_n|<=K$
Cercando di essere un briciolo più specifico...magari poi ci aiuterà qualche misurista visto che alla fine la questione è simile.
${W_n}_{n in NN}$ è una successione di v.a. in $L^2$ (spazio delle v.a. Reali quadro sommabili);
dotato di questo prodotto scalare $
Ora $d^2(W_{n+k},W_n)=E[W_{n+k}^2]-E[W_n^2]=(sigma^2)/(m^2-m){m^(-n)-m^(-n-k)}$
che fa vedere che è di Cauchy. Mi sembra fili, no?
Qua non mi pare abbia usato il fatto che sia una catena di Markov; per quanto riguarda la media e la varianza credo si debba usare un teorema di convergenza e magari qua il fatto che sia una catena aiuta. Per questo ti chiedevo se era limitato, ovvero se esiste $K$ tale che $|W_n|<=K$
Intanto, grazie per la disponibilità.
Però $d^2(W_[n+k},W_n)$ non dovrebbe essere $\mathbb{E}((W_{n+k}-W_n)^2)=\mathbb{E}(W_{n+k}^2)+\mathbb{E}(W_n^2)-2\mathbb{E}(W_{n+k}W_n)$?
$W_n$ è una successione di Cauchy con la distanza $d^1(A,B)=\mathbb{E}(A^2)-\mathbb{E}(B^2)$, quindi, con questa distanza converge cioè $\exists$ una variabile aleatoria $W$ t.c. $\forall\epsilon>0, \exists n_1$ t.c. $\forall n\geq n_1$ si ha:
$d^1(W,W_n)=\mathbb{E}(W^2)-\mathbb{E}(W_n^2)\leq\epsilon$
Questo però non significa che converge in media quadratica.
Per avere la convergenza in media quadratica dovrei avere che $\exists$ una variabile aleatoria $W$ t.c. $\forall\epsilon>0, \exists n_1$ t.c. $\forall n\geq n_1$ si ha:
$\mathbb{E}((W-W_n)^2)\leq\epsilon$
Ora $\mathbb{E}((W-W_n)^2)=\mathbb{E}(W^2)+\mathbb{E}(W_n^2)-2\mathbb{E}(WW_n)$ quindi non mi sembra vada bene...
Forse non ho capito bene il tuo ragionamento?
P.S. la successione $W_n$ non è limitata.
Però $d^2(W_[n+k},W_n)$ non dovrebbe essere $\mathbb{E}((W_{n+k}-W_n)^2)=\mathbb{E}(W_{n+k}^2)+\mathbb{E}(W_n^2)-2\mathbb{E}(W_{n+k}W_n)$?
$W_n$ è una successione di Cauchy con la distanza $d^1(A,B)=\mathbb{E}(A^2)-\mathbb{E}(B^2)$, quindi, con questa distanza converge cioè $\exists$ una variabile aleatoria $W$ t.c. $\forall\epsilon>0, \exists n_1$ t.c. $\forall n\geq n_1$ si ha:
$d^1(W,W_n)=\mathbb{E}(W^2)-\mathbb{E}(W_n^2)\leq\epsilon$
Questo però non significa che converge in media quadratica.
Per avere la convergenza in media quadratica dovrei avere che $\exists$ una variabile aleatoria $W$ t.c. $\forall\epsilon>0, \exists n_1$ t.c. $\forall n\geq n_1$ si ha:
$\mathbb{E}((W-W_n)^2)\leq\epsilon$
Ora $\mathbb{E}((W-W_n)^2)=\mathbb{E}(W^2)+\mathbb{E}(W_n^2)-2\mathbb{E}(WW_n)$ quindi non mi sembra vada bene...
Forse non ho capito bene il tuo ragionamento?
P.S. la successione $W_n$ non è limitata.
Prego.
Devi usare la martingalità del processo; daltronde lo hai scritto te stessa nel primo post.
$d^2(W_{n+k},W_n)=E[(W_{n+k}-W_n)^2]=E[W_{n+k}^2]+E[W_n^2]-2E[W_{n+k}W_n]$.
Ora l'ultimo termine: $E[W_{n+k}W_n]=E[E[W_{n+k}W_n|F_n] ]=E[W_nE[W_{n+k}|F_n]]=E[W_n^2]$
Dunque $d^2(W_{n+k},W_n)=E[(W_{n+k}-W_n)^2]=E[W_{n+k}^2]-E[W_n^2]$
Daltronde nel primo post come hai calcolato: $E[(W_{n+k}-W_n)^2]$?
Devi usare la martingalità del processo; daltronde lo hai scritto te stessa nel primo post.
$d^2(W_{n+k},W_n)=E[(W_{n+k}-W_n)^2]=E[W_{n+k}^2]+E[W_n^2]-2E[W_{n+k}W_n]$.
Ora l'ultimo termine: $E[W_{n+k}W_n]=E[E[W_{n+k}W_n|F_n] ]=E[W_nE[W_{n+k}|F_n]]=E[W_n^2]$
Dunque $d^2(W_{n+k},W_n)=E[(W_{n+k}-W_n)^2]=E[W_{n+k}^2]-E[W_n^2]$
Daltronde nel primo post come hai calcolato: $E[(W_{n+k}-W_n)^2]$?
Scusa, hai perfettamente ragione.
Ok, quindi converge in media quadratica ad una variabile aleatoria $W$.
Ora proverò a capire come mai la media e la varianza sono proprio quelle del teorema.
Scusa ancora e grazie!!
Ok, quindi converge in media quadratica ad una variabile aleatoria $W$.
Ora proverò a capire come mai la media e la varianza sono proprio quelle del teorema.
Scusa ancora e grazie!!
Prego.
Ti chiedevo se erano bounded perchè così usi la convergenza dominata. Quindi hai una catena a stati infiniti?
Vedi un po' te; ricorda comunque che la v.a. limite è ovviamente in $L^2$.
P.S. per l'altro post l'idea che mi viene è:
Convergenza monotona per le serie, che sono finite per il comportamento come $m^{-n}$ (che devo dire non sapevo; quindi lo prendo per buono); poi penserei alla disuguaglianza di Markov-Cheybychef (non si scrive così, lo so!) per poi applicare Borel Cantelli visto che le serie convergono.
Ciao
Edit: Comunque se nelle hp c'è il fatto che sia una catena di markov da qualche parte deve essere usata. Chiedi informazioni al tuo prof.
Ti chiedevo se erano bounded perchè così usi la convergenza dominata. Quindi hai una catena a stati infiniti?
Vedi un po' te; ricorda comunque che la v.a. limite è ovviamente in $L^2$.
P.S. per l'altro post l'idea che mi viene è:
Convergenza monotona per le serie, che sono finite per il comportamento come $m^{-n}$ (che devo dire non sapevo; quindi lo prendo per buono); poi penserei alla disuguaglianza di Markov-Cheybychef (non si scrive così, lo so!) per poi applicare Borel Cantelli visto che le serie convergono.
Ciao
Edit: Comunque se nelle hp c'è il fatto che sia una catena di markov da qualche parte deve essere usata. Chiedi informazioni al tuo prof.