Convergenza in probabilità

alessandro.roma.1654
buon anno a tutti ragazzi
consideriamo la successione di V.A $X_1,...X_j...X_n$ indipendenti e tutti con la medesima di distribuzione
$f(x)_X{(4/x^5\text{ }1<=x<+infty),(0\text{ }x<1):}$
dire se converge in distibuzione e in probabilità $Y_n=Max(X_1,...X_j...X_n)$

bene dai miei conti risulta che non converge in distribuzione adesso in base alla definizione vediamo se converge in probabilità

$lim_((m->infty),(n->infty))P{|X_m-X_n|<\epsilon}=1$

benissimo non ci rimane che calcolare questo bellissimo integrale doppio su quella splendida regione del piano e poi mandare $m$ e $n$ all infinito..( a parole faccio tutto ma ha fatti mi fermo prima del previsto :,D )
$lim_((m->infty),(n->infty)) int_{|X_m-X_n|<\epsilon} f(x_n,x_m) dx_(n)dx_(m)=1$

ok basta teoria e iniziamo a capire come fare questo integrale di una successione
dai miei conti la funzione di ripartizione della funzione $Y_n$ è $ F_(Y_n)={(0 x<1),((1-1/x)^n 1<=x
prima domanda ditemi( tanto solo tommik risponde) se la la densità congiunta è giusta
$ f(x_n,x_m)_(X_(n),X_(m))={(mn(1-1/(x_n)^4)^(n-1)(1-1/(x_m)^4)^(m-1)16/((x_n)^5(x_m)^5)\text{ }1
poi il dominio di integrazione è il seguente

$D={(x_n,x_m):(1
il problema piu grande di questo bellissimo integrale doppio spezzato in due domini normali rispetto a $x_n$ e che non si arriva mai ad un risultato in quanto integrale dipende da $n$ e $m$ quindi come dovrei fare ??

Risposte
alessandro.roma.1654
Il mio problema è che studio studio cerco di fare cose in possibili ma a volte mi perdo in un bicchiere di acqua.. Allora tornando a noi hai ragione da vendere su quello che dici infatti avevo trascurato il fatto che la convergenza in distribuzione e condizione necessaria ma non suff per la convergenza in probabilità. e qui e tutta colpa mia quindi concludo esercizio in modo banale... d altronde visto che sono un Po matto alla fine sono riuscito a fare quel integrale iterato e visto che $n$ $m$ vanno a infinito il risultato è ovviamente zero (per def doveva fare 1 se convergeva) quindi non converge in probabilità anche per definizione di cauchy (scelgo le strade sempre più complicate per fare le cose e per un ingegnere e un brutto vizio ) poi tornando al tuo dubbio su la convergenza in distribuzione ti posso dire che è giusta la F.d.Ripartizione quindi per $n$ che va all infinito esce una pseudo funzione di ripartizione che in realtà non rispetta le proprietà matematiche di definizione questo perché $lim_(n->infty)(1-1/y^4)^n=0$ quindi per $1

Lo_zio_Tom
Non servono tutti quei conti.

Molto semplicemente, controlliamo la convergenza in Legge:

$F_X(x)=1-1/x^4$

la CDF del massimo viene

$F_(Y_n)(t)={{: ( 0 , ;x<1 ),( (1-1/x^4)^n , ;x>=1 ) :}$

quindi facilmente si vede che la F vale zero ovunque e quindi non converge in Legge. Se non converge in legge non converge nemmeno in probabilità, essendo la convergenza in legge condizione necessaria per quella in probabilità

alessandro.roma.1654
Pefetto grazie. Nel mio esercizio esce che $F_Y{(0 \text{ }y<=1),(0 \text{ }1<=y

DajeForte
La successione di variabili $Y_n$ è monotona crescente. Pertanto esiste il limite quasi certamente. Tuttavia questo limite è $+ \infty$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.