Comprendere la convergenza q.c. e il sup

nuwanda1
Affrontando la dimostrazione di questo esercizio:

"Sia $X_n \rightarrow X$ q.c., sia $Y =$ sup $X_n$: provare che $Y<+\infty$ q.c."

mi sono ritrovato la soluzione seguente:

$|X_n - X| \rightarrow 0$ q.c. $\iff$ sup $|X_n - X| \rightarrow 0 \iff$ sup $X_n \rightarrow X \iff Y < \infty$ q.c.

E non capisco perchè funziona, sopratutto il secondo $\iff$... mi sono costruito questo controesempio:

Sia $X_n=0$ tranne in $n$, dove vale $X_n(n)=1$ e costruisco questa successione di v.a. reali $(X_n)$. Allora io penso che $X_n \rightarrow 0$ ma sup$|X_n - 0| =$ sup $|X_n| = 1$.

Prendendo per buona la soluzione trovata, dove sbaglio nel mio controesempio?

Risposte
DajeForte
Ma, io non ci ho capito molto.
Ad esempio non capisco su cosa sono fatti quei sup. Su n o sulla variabile delle funzioni.

Ti consiglio di rifare la dimostrazione. È immediata. Parti dalla definizione di convergenza quasi certa.

nuwanda1
Riprovo la dimostrazione. Ho due definizioni equivalenti di convergenza quasi certa:

1) $X_n \rightarrow X$ q.c. se per quasi ogni $w$ $X_n(w)$ tende a $X(w)$ (quindi convergenza puntuale fuori da un insieme trascurabile)

2) $P(lim_{n \to \infty}X_n=X)=1$.

Allora prendendo la 1), posso dire che c'è convergenza puntuale a $X$ q.o. ma non riesco a proseguire... mi verrebbe da dire che devo dimostrare che le $X_n$ sono tutte limitate. Ma posso dirlo visto che è limitata $X$? Cioè... in generale vale: "X v.a. reale è limitata"?

DajeForte
Riguardo al v.a. reale è limitata, no. Non confondere il concetto di finitezza con limitatezza.

La definizione di convergenza q.c. Ti dice che esiste A misurabile, di misura 1, tale che
$ forall omega in A, \quad X_n(omega) to X(omega)$.

A questo punto, sempre per gli stessi $ omega$, cosa puoi dire sul $"sup" {X_n(omega), n in NN}$?

nuwanda1
Per me il sup di quella successione $X_n$ è la v.a. $Y$ che maggiora tutta le v.a. $X_n$.

Mi viene voglia di dire che $Y$ tende a $X$.... ma non so dire perchè! (ammesso che sia giusto)

DajeForte
"nuwanda":
Mi viene voglia di dire che $ Y $ tende a $ X $.... ma non so dire perchè! (ammesso che sia giusto)

Ma, innanzitutto sia X che Y non dipendono da n quindi cosa vuol dire "che tende"?
Forse intuisco quello che dici, ma non è vero.

"nuwanda":
Per me il sup di quella successione $ X_n $ è la v.a. $ Y $ che maggiora tutta le v.a. $ X_n $.

Il sup della successione reale (perchè omega è fissato) $X_n(omega)$ è un numero reale (che è appunto ben definito e reale perche le successioni convergenti sono limitate). Questo numero reale è $Y(omega)$.

Riesci quindi ad ordinare il tutto?

nuwanda1
Scusami la testardaggine, ma mi sono costruito quest'altro controesempio:

Data la successione di variabili aleatorie $X_n= x^2 I_{[-n,n]}$, cioè valgono $x^2$ nel compatto $[-n,n]$, convergono q.c. alla variabile aleatoria $X=x^2$, il tutto definito su $\Omega = R$. Allora per ogni $w$, sup$X_n(w)$ è reale e finito, ma la v.a. $Y$, che per me coincide con $X$, non è affatto $Y<+\infty$.

DajeForte
"nuwanda":
Allora per ogni $ w $, sup$ X_n(w) $ è reale e finito, ma la v.a. $ Y $, che per me coincide con $ X $, non è affatto $ Y<+\infty $.

Innanzitutto nota che x e omega hanno lo stesso significato in quello che scrivi; questo giusto per evitare confusione.

Mi dici: che per ogni omega $"sup" X_n(omega)=Y(omega)$ è reale e finito, ma poi dici che non è affatto $Y<+infty$.
Che cosa significa che $Y<+infty$?

Comunque la dimostrazione segue diretta da questo fatto: una successione reale convergente è limitata.

Questo fa si che vale la seguente inclusione:

$ A={omega in Omega | \quad X_n(omega) to X(omega)} sube {omega in Omega | \quad "sup"_nX_n(omega)<+infty}=B$

Essendo $P(A)=1$ allora $P(B)=1$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.