Completare tabella per avere certi parametri

peppe_89-votailprof
Salve,
so che ho fatto una domanda simile settimane fa ma mi sono nuovamente incartato.

Ho il seguente quesito (in cui consideriamo un q qualsiasi, esempio q=3)

Nel caso 3.1 vogliamo che rho2 sia pari a 0, cioè che le variabili siano incorrelate. Credo sia sufficiente fare due righe uguali (o proporzionali) tra loro.
Ad esempio potremmo mettere le righe:
$ {: ( , 1 , 3 , 5 ),( 10 , 1 , 4 , 7 ),( 23 , 1 , 4 , 7 ) :} $

è chiaro che così avremo che la media di y è 4 e che anche le medie condizionate di y sono entrambe 4.
Ma questo come si sposa con il fatto che chi2 deve essere = 1?

Per quanto riguarda il punto 3.2, per ottenere rho2=1 dovrebbe succedere che tutti i punti x/y stiano in una retta, oppure (dovrebbe essere equivalente) che tutti i valori y/x per cui l'elemento della tabella è diverso da 0 siano proporzionali.
Esempio:
$ {: ( , 1 , 3 , Y3 ),( 10 , ? , 4 , ? ),( 23 , ? , ? , 7 ) :} $

Siamo vincolati dal fatto che a Y=3 corrisponde X=10, quindi tutti gli altri valori devono seguire lo stesso fattore di proporzionalità.
Possiamo quindi dire che l'unico altro valore sicuramente diverso da zero è 7 che corrisponde a x=23 e un generico Y3.
Possiamo imporre Y3 : 23 = 3 : 10 e da qua determinare Y3 = 6.9
Tutti gli altri valori saranno zero.
Ma anche qua, come impongo che chi2 = 1?

Andando al 3.3, cosa significa? che devo semplicemente evitare i casi estremi 0 e 1? In questo modo, basterebbe riempire "a casaccio"? E perché stavolta indica esplicitamente rho2 = eta2?
Negli altri casi non sussiste questa uguaglianza?
Scusate la mia confusione

Risposte
ghira1
"peppe_89":

Il quesito cosa dice a proposito di $q$, esattamente?

peppe_89-votailprof
"ghira":
[quote="peppe_89"]

Il quesito cosa dice a proposito di $q$, esattamente?[/quote]

Nulla di importante, è un parametro che il prof imposta diversamente per ogni alunno (esempio: giorno di nascita, numero di lettere nel cognome e cose così)

peppe_89-votailprof
Mi trovo adesso ad affrontare questo problema, ma purtroppo non riesco a capirci nulla.
Chi riuscirebbe ad aiutarmi?

ghira1
"peppe_89":
Mi trovo adesso ad affrontare questo problema, ma purtroppo non riesco a capirci nulla.
Chi riuscirebbe ad aiutarmi?

Di nuovo, $q$ è un valore che ti è stato imposto? Cosa hai provato finora?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.