Completare tabella per avere certi parametri
Salve,
so che ho fatto una domanda simile settimane fa ma mi sono nuovamente incartato.
Ho il seguente quesito (in cui consideriamo un q qualsiasi, esempio q=3)

Nel caso 3.1 vogliamo che rho2 sia pari a 0, cioè che le variabili siano incorrelate. Credo sia sufficiente fare due righe uguali (o proporzionali) tra loro.
Ad esempio potremmo mettere le righe:
$ {: ( , 1 , 3 , 5 ),( 10 , 1 , 4 , 7 ),( 23 , 1 , 4 , 7 ) :} $
è chiaro che così avremo che la media di y è 4 e che anche le medie condizionate di y sono entrambe 4.
Ma questo come si sposa con il fatto che chi2 deve essere = 1?
Per quanto riguarda il punto 3.2, per ottenere rho2=1 dovrebbe succedere che tutti i punti x/y stiano in una retta, oppure (dovrebbe essere equivalente) che tutti i valori y/x per cui l'elemento della tabella è diverso da 0 siano proporzionali.
Esempio:
$ {: ( , 1 , 3 , Y3 ),( 10 , ? , 4 , ? ),( 23 , ? , ? , 7 ) :} $
Siamo vincolati dal fatto che a Y=3 corrisponde X=10, quindi tutti gli altri valori devono seguire lo stesso fattore di proporzionalità.
Possiamo quindi dire che l'unico altro valore sicuramente diverso da zero è 7 che corrisponde a x=23 e un generico Y3.
Possiamo imporre Y3 : 23 = 3 : 10 e da qua determinare Y3 = 6.9
Tutti gli altri valori saranno zero.
Ma anche qua, come impongo che chi2 = 1?
Andando al 3.3, cosa significa? che devo semplicemente evitare i casi estremi 0 e 1? In questo modo, basterebbe riempire "a casaccio"? E perché stavolta indica esplicitamente rho2 = eta2?
Negli altri casi non sussiste questa uguaglianza?
Scusate la mia confusione
so che ho fatto una domanda simile settimane fa ma mi sono nuovamente incartato.

Nel caso 3.1 vogliamo che rho2 sia pari a 0, cioè che le variabili siano incorrelate. Credo sia sufficiente fare due righe uguali (o proporzionali) tra loro.
Ad esempio potremmo mettere le righe:
$ {: ( , 1 , 3 , 5 ),( 10 , 1 , 4 , 7 ),( 23 , 1 , 4 , 7 ) :} $
è chiaro che così avremo che la media di y è 4 e che anche le medie condizionate di y sono entrambe 4.
Ma questo come si sposa con il fatto che chi2 deve essere = 1?
Per quanto riguarda il punto 3.2, per ottenere rho2=1 dovrebbe succedere che tutti i punti x/y stiano in una retta, oppure (dovrebbe essere equivalente) che tutti i valori y/x per cui l'elemento della tabella è diverso da 0 siano proporzionali.
Esempio:
$ {: ( , 1 , 3 , Y3 ),( 10 , ? , 4 , ? ),( 23 , ? , ? , 7 ) :} $
Siamo vincolati dal fatto che a Y=3 corrisponde X=10, quindi tutti gli altri valori devono seguire lo stesso fattore di proporzionalità.
Possiamo quindi dire che l'unico altro valore sicuramente diverso da zero è 7 che corrisponde a x=23 e un generico Y3.
Possiamo imporre Y3 : 23 = 3 : 10 e da qua determinare Y3 = 6.9
Tutti gli altri valori saranno zero.
Ma anche qua, come impongo che chi2 = 1?
Andando al 3.3, cosa significa? che devo semplicemente evitare i casi estremi 0 e 1? In questo modo, basterebbe riempire "a casaccio"? E perché stavolta indica esplicitamente rho2 = eta2?
Negli altri casi non sussiste questa uguaglianza?
Scusate la mia confusione
Risposte
"peppe_89":
Il quesito cosa dice a proposito di $q$, esattamente?
"ghira":
[quote="peppe_89"]
Il quesito cosa dice a proposito di $q$, esattamente?[/quote]
Nulla di importante, è un parametro che il prof imposta diversamente per ogni alunno (esempio: giorno di nascita, numero di lettere nel cognome e cose così)
Mi trovo adesso ad affrontare questo problema, ma purtroppo non riesco a capirci nulla.
Chi riuscirebbe ad aiutarmi?

"peppe_89":
Mi trovo adesso ad affrontare questo problema, ma purtroppo non riesco a capirci nulla.
Di nuovo, $q$ è un valore che ti è stato imposto? Cosa hai provato finora?