Come si calcola la frequenza assoluta attesa?
vi posto un esercizio:
Limiti delle classi Valore centrale della classe Frequenza assoluta
> di mm < di mm xj (mm) fj
2,150 2,160 2,155 7
2,160 2,170 2,165 15
2,170 2,180 2,175 27
2,180 2,190 2,185 19
2,190 2,200 2,195 14
2,200 2,210 2,205 9
purtroppo non esce scritto bene però le prime 2 colonne sono i limiti della classe, la 3a rappresenta il valore medio e la 4a la frequenza assoluta osservata.
Importante: sapreste dirmi come si calcola la frequenza assoluta attesa di ciascuna classe secondo la legge di distribuzione gaussiana? Mi serve per un esame venerdì
mi dareste una gran mano
So che devo prima calcolare il valore medio e poi la deviazione standard, e fino a qui so come proseguire...in seguito credo di dover calcolare i valori zmin e zmax ma da qui in poi ho le idee un po' confuse, potreste aiutarmi?
Limiti delle classi Valore centrale della classe Frequenza assoluta
> di mm < di mm xj (mm) fj
2,150 2,160 2,155 7
2,160 2,170 2,165 15
2,170 2,180 2,175 27
2,180 2,190 2,185 19
2,190 2,200 2,195 14
2,200 2,210 2,205 9
purtroppo non esce scritto bene però le prime 2 colonne sono i limiti della classe, la 3a rappresenta il valore medio e la 4a la frequenza assoluta osservata.
Importante: sapreste dirmi come si calcola la frequenza assoluta attesa di ciascuna classe secondo la legge di distribuzione gaussiana? Mi serve per un esame venerdì

So che devo prima calcolare il valore medio e poi la deviazione standard, e fino a qui so come proseguire...in seguito credo di dover calcolare i valori zmin e zmax ma da qui in poi ho le idee un po' confuse, potreste aiutarmi?
Risposte
"Mr_orange":
in seguito credo di dover calcolare i valori zmin e zmax ma da qui in poi ho le idee un po' confuse, potreste aiutarmi?
Ciao, benvenuto sul forum.
Va bene come dici. Calcoli zmin e zmax corrispondenti agli estremi di ciascuna classe, usando media e deviazione standard.
Poi calcola la probabilità $P(z_{min}
scusami mastico poco di statisctica...potresti spiegarmi bene una volta calcolato z min e zmax cosa devo fare? inoltre se ho una classe ripartita come la mia zmax di ogni classe corrisponde a zmin della classe successiva? ti sarei molto grato se potessi spiegarmi nei dettagli, siccome mi interessa per un esame

"Mr_orange":
se ho una classe ripartita come la mia zmax di ogni classe corrisponde a zmin della classe successiva
Si.
Facciamo un esempio. Supponi zmin=1 e zmax=2.
La frequenza attesa è la probabilità che la normale standard è compresa tra 1 e 2:
$P(1
F è la funzione di ripartizione della normale standard, per il cui calcolo ti servono le tavole statistiche o un software che ti fa il calcolo.
Sul libro dovresti trovare senz'altro questi argomenti.
ok grazie mille:..mi puoi solo confermare 2 cose:
1) che $z_(min)=(x_(min)-x_(medio))/s$ e $z_(max)=(x_(max)-x_(medio))/s$
2) che z max di una classe è uguale allo z min della successiva nell'esercizio che ho postato?
1) che $z_(min)=(x_(min)-x_(medio))/s$ e $z_(max)=(x_(max)-x_(medio))/s$
2) che z max di una classe è uguale allo z min della successiva nell'esercizio che ho postato?
Si