Come si calcola la frequenza assoluta attesa?

Mr_orange
vi posto un esercizio:

Limiti delle classi Valore centrale della classe Frequenza assoluta
> di mm < di mm xj (mm) fj
2,150 2,160 2,155 7
2,160 2,170 2,165 15
2,170 2,180 2,175 27
2,180 2,190 2,185 19
2,190 2,200 2,195 14
2,200 2,210 2,205 9

purtroppo non esce scritto bene però le prime 2 colonne sono i limiti della classe, la 3a rappresenta il valore medio e la 4a la frequenza assoluta osservata.

Importante: sapreste dirmi come si calcola la frequenza assoluta attesa di ciascuna classe secondo la legge di distribuzione gaussiana? Mi serve per un esame venerdì :) mi dareste una gran mano
So che devo prima calcolare il valore medio e poi la deviazione standard, e fino a qui so come proseguire...in seguito credo di dover calcolare i valori zmin e zmax ma da qui in poi ho le idee un po' confuse, potreste aiutarmi?

Risposte
cenzo1
"Mr_orange":
in seguito credo di dover calcolare i valori zmin e zmax ma da qui in poi ho le idee un po' confuse, potreste aiutarmi?

Ciao, benvenuto sul forum.

Va bene come dici. Calcoli zmin e zmax corrispondenti agli estremi di ciascuna classe, usando media e deviazione standard.
Poi calcola la probabilità $P(z_{min} Dovresti usare le tavole della funzione di ripartizione.

Mr_orange
scusami mastico poco di statisctica...potresti spiegarmi bene una volta calcolato z min e zmax cosa devo fare? inoltre se ho una classe ripartita come la mia zmax di ogni classe corrisponde a zmin della classe successiva? ti sarei molto grato se potessi spiegarmi nei dettagli, siccome mi interessa per un esame :)

cenzo1
"Mr_orange":
se ho una classe ripartita come la mia zmax di ogni classe corrisponde a zmin della classe successiva

Si.

Facciamo un esempio. Supponi zmin=1 e zmax=2.
La frequenza attesa è la probabilità che la normale standard è compresa tra 1 e 2:
$P(1
F è la funzione di ripartizione della normale standard, per il cui calcolo ti servono le tavole statistiche o un software che ti fa il calcolo.
Sul libro dovresti trovare senz'altro questi argomenti.

Mr_orange
ok grazie mille:..mi puoi solo confermare 2 cose:
1) che $z_(min)=(x_(min)-x_(medio))/s$ e $z_(max)=(x_(max)-x_(medio))/s$
2) che z max di una classe è uguale allo z min della successiva nell'esercizio che ho postato?

cenzo1
Si

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.