Come faccio a calcolare l'intervallo di confidenza?
sono una frana e non ne capisco niente, se come numeri ho
66, 110, 155, 90, 101, 74 e 48
e devo calcolare l'intervallo di confidenza della media con 0,05 e 0,10, come devo fare?
parlate come ad un bambino di 5 anni per favore =P
ah già, mi hanno detto che devo usare le tavole, ma alla fine del mio libro ci sono tipo 20 tabelle, e non so quale usare.
ne ho trovate due con scritto "valori critici della distribuzione di F con x=0,10 e x=0,05", solo che poi non so in quale punto trovare la risposta...
Grazie
66, 110, 155, 90, 101, 74 e 48
e devo calcolare l'intervallo di confidenza della media con 0,05 e 0,10, come devo fare?
parlate come ad un bambino di 5 anni per favore =P
ah già, mi hanno detto che devo usare le tavole, ma alla fine del mio libro ci sono tipo 20 tabelle, e non so quale usare.
ne ho trovate due con scritto "valori critici della distribuzione di F con x=0,10 e x=0,05", solo che poi non so in quale punto trovare la risposta...
Grazie
Risposte
allora, ho provato a rigirarmi. ho calcolato la media, che è 92, la varianza dovrebbe essere 1044,86
però poi c'è il problema delle tabelle... sono pessima...
però poi c'è il problema delle tabelle... sono pessima...
Il problema è la ricerca di un intervallo di confidenza per la media di una popolazione con varianza non nota.
In questo caso si usa la distribuzione t-Student e dobbiamo trovare la media campionaria $X_n$ che hai già trovato e la varianza campionaria corretta $S_c^2$. Quella che hai trovato è la varianza campionaria, dunque la devi moltiplicare per $n/(n-1)$ dove $n$ è la numerosità del campione ($7$ in questo caso).
Come ultima cosa serve il quantile $alpha/2$ della t-Student con $n-1$ gradi di libertà.
Prendiamo il primo caso con $alpha=0.05$ e dunque $alpha/2=0.025$. Andremo a cercare nelle tavole della t-Student il valore all'incrocio tra $6$ gradi di libertà e $0.025$ e sarà il nostro $t_(alpha/2)$.
A questo punto l'intervallo di confidenza è: $(X_n-t_(alpha/2)*sqrt(S_c^2/n), X_n+t_(alpha/2)*sqrt(S_c^2/n))
In questo caso si usa la distribuzione t-Student e dobbiamo trovare la media campionaria $X_n$ che hai già trovato e la varianza campionaria corretta $S_c^2$. Quella che hai trovato è la varianza campionaria, dunque la devi moltiplicare per $n/(n-1)$ dove $n$ è la numerosità del campione ($7$ in questo caso).
Come ultima cosa serve il quantile $alpha/2$ della t-Student con $n-1$ gradi di libertà.
Prendiamo il primo caso con $alpha=0.05$ e dunque $alpha/2=0.025$. Andremo a cercare nelle tavole della t-Student il valore all'incrocio tra $6$ gradi di libertà e $0.025$ e sarà il nostro $t_(alpha/2)$.
A questo punto l'intervallo di confidenza è: $(X_n-t_(alpha/2)*sqrt(S_c^2/n), X_n+t_(alpha/2)*sqrt(S_c^2/n))
$(X_n-t_(alpha/2)*S_c/sqrt(n), X_n+t_(alpha/2)*S_c/sqrt(n))$
Beh, mi sembra lo stesso dire $sqrt(S_c^2)$ o $S_c$.
ovvio, ma è la radice al denominatore che è diversa
Io "vedo" che avete scritto praticamente la stessa formula.
Probabilmente è un problema del browser legato al rendering delle formule con i radicali..
Si dovrebbe risolvere installando i font STIX:
https://www.matematicamente.it/forum/le- ... 40591.html
Probabilmente è un problema del browser legato al rendering delle formule con i radicali..
Si dovrebbe risolvere installando i font STIX:
https://www.matematicamente.it/forum/le- ... 40591.html
Anche io vedo scritta la stessa cosa
Io ho messo sotto radice sia $S_c^2$ che $n$

chiarito l'arcano, io vedo la radice solo al numeratore: cosa devo fare?
sono tornata! la linea mi ha odiata non poco e l'influenza non mi ha permesso di dare l'esame...
allora, ho trovato la tabella, quindi se devo calcolare un intervallo di 0,05 vado nella colonna, ma poi perchè ho 6 gradi di libertà?
spetta, potrebbe essere n-1? quindi nel mio caso i 7 numeri che ho -1?
allora, ho trovato la tabella, quindi se devo calcolare un intervallo di 0,05 vado nella colonna, ma poi perchè ho 6 gradi di libertà?
spetta, potrebbe essere n-1? quindi nel mio caso i 7 numeri che ho -1?
Esatto
mi stai dicendo che per una volta nella mia vita capisco un minimo di matematica?
sarà questo forum che mi invia energie positive?
sarà questo forum che mi invia energie positive?

che poi, parlo troppo presto, adesso cerco di fare l'esercizio e guardo se mi riesce, al limite torno qui piangendo