Come faccio a calcolare l'intervallo di confidenza?

sretcc2001-votailprof
sono una frana e non ne capisco niente, se come numeri ho
66, 110, 155, 90, 101, 74 e 48
e devo calcolare l'intervallo di confidenza della media con 0,05 e 0,10, come devo fare?
parlate come ad un bambino di 5 anni per favore =P

ah già, mi hanno detto che devo usare le tavole, ma alla fine del mio libro ci sono tipo 20 tabelle, e non so quale usare.
ne ho trovate due con scritto "valori critici della distribuzione di F con x=0,10 e x=0,05", solo che poi non so in quale punto trovare la risposta...

Grazie

Risposte
sretcc2001-votailprof
allora, ho provato a rigirarmi. ho calcolato la media, che è 92, la varianza dovrebbe essere 1044,86
però poi c'è il problema delle tabelle... sono pessima...

Arado90
Il problema è la ricerca di un intervallo di confidenza per la media di una popolazione con varianza non nota.
In questo caso si usa la distribuzione t-Student e dobbiamo trovare la media campionaria $X_n$ che hai già trovato e la varianza campionaria corretta $S_c^2$. Quella che hai trovato è la varianza campionaria, dunque la devi moltiplicare per $n/(n-1)$ dove $n$ è la numerosità del campione ($7$ in questo caso).
Come ultima cosa serve il quantile $alpha/2$ della t-Student con $n-1$ gradi di libertà.
Prendiamo il primo caso con $alpha=0.05$ e dunque $alpha/2=0.025$. Andremo a cercare nelle tavole della t-Student il valore all'incrocio tra $6$ gradi di libertà e $0.025$ e sarà il nostro $t_(alpha/2)$.

A questo punto l'intervallo di confidenza è: $(X_n-t_(alpha/2)*sqrt(S_c^2/n), X_n+t_(alpha/2)*sqrt(S_c^2/n))

mircoFN1
$(X_n-t_(alpha/2)*S_c/sqrt(n), X_n+t_(alpha/2)*S_c/sqrt(n))$

Arado90
Beh, mi sembra lo stesso dire $sqrt(S_c^2)$ o $S_c$.

mircoFN1
ovvio, ma è la radice al denominatore che è diversa

cenzo1
Io "vedo" che avete scritto praticamente la stessa formula.
Probabilmente è un problema del browser legato al rendering delle formule con i radicali..
Si dovrebbe risolvere installando i font STIX:
https://www.matematicamente.it/forum/le- ... 40591.html

Arado90
Anche io vedo scritta la stessa cosa :D Io ho messo sotto radice sia $S_c^2$ che $n$

mircoFN1
chiarito l'arcano, io vedo la radice solo al numeratore: cosa devo fare?

sretcc2001-votailprof
sono tornata! la linea mi ha odiata non poco e l'influenza non mi ha permesso di dare l'esame...

allora, ho trovato la tabella, quindi se devo calcolare un intervallo di 0,05 vado nella colonna, ma poi perchè ho 6 gradi di libertà?
spetta, potrebbe essere n-1? quindi nel mio caso i 7 numeri che ho -1?

Arado90
Esatto

sretcc2001-votailprof
mi stai dicendo che per una volta nella mia vita capisco un minimo di matematica?
sarà questo forum che mi invia energie positive? :-D

Arado90
:-D

sretcc2001-votailprof
che poi, parlo troppo presto, adesso cerco di fare l'esercizio e guardo se mi riesce, al limite torno qui piangendo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.