[Combinatoria] Somma di disposizioni
Ciao a tutti, sono alle prese con il calcolo combinatorio e ho una domanda da porvi: ho notato che, in alcuni problemi nei quali si chiede di calcolare quanti numeri si possano formare da cinque cifre a una,due,tre,quattro,cinque cifre, si sommino le disposizioni e non si moltiplichino.... perché???
Per capirci meglio scrivo i testi dei problemi nei quali l'ho riscontrato.
1- Quanti numeri con meno di cinque cifre si possono formare, se si vuole che abbiano tutte le cifre dispari? (I numeri dispari inferiori a 10 sono in numero di cinque).
Ecco, qua viene istintivo pensare alle disposizioni, però non riesco a capire perché il libro come risultato dia
[tex]D_{5,1}+D_{5,2}+D_{5,3}+D_{5,4}[/tex] e non il prodotto delle disposizioni.
2-Con le cifre 1, 2, 3, 4, 5 si formino dei numeri; in ogni numero ogni cifra deve comparire una sola volta.
Quanti numeri costituiti da una a cinque cifre si possono formare?
La domanda che mi pongo è la stessa anche in questo caso.
Grazie
Per capirci meglio scrivo i testi dei problemi nei quali l'ho riscontrato.
1- Quanti numeri con meno di cinque cifre si possono formare, se si vuole che abbiano tutte le cifre dispari? (I numeri dispari inferiori a 10 sono in numero di cinque).
Ecco, qua viene istintivo pensare alle disposizioni, però non riesco a capire perché il libro come risultato dia
[tex]D_{5,1}+D_{5,2}+D_{5,3}+D_{5,4}[/tex] e non il prodotto delle disposizioni.
2-Con le cifre 1, 2, 3, 4, 5 si formino dei numeri; in ogni numero ogni cifra deve comparire una sola volta.
Quanti numeri costituiti da una a cinque cifre si possono formare?
La domanda che mi pongo è la stessa anche in questo caso.
Grazie
Risposte
non so se riesco a spiegarlo nel modo giusto, comunque le singole disposizioni $D_(5,n)$ calcolano quanti numeri di $n$ cifre si possono formare, poi fai la somma per trovare il totale di questi numeri (nota che non utilizzando la cifra zero nessun numero comparirà più di una volta)
Ok, credo di aver capito meglio ora, grazie