Coefficiente di correlazione

macro00
Ho una tabella:

MeseGrano($/Kg))Cambio (€/$)Pane(€/Kg)
0.400.732.20Febbraio
0.732.25Marzo0.50
2.25Aprile0.450.71

1) Per prima cosa mi viene chiesto: "calcolare il coefficiente di correlazione tra il costo del grano e il prezzo del pane"
Fin qui tutto ok: calcolo la covariaza usando la media campionaria e la varianza campionaria ed infine calcolo il coefficiente di correlazione.

2) Poi mi viene chiesto "C'è differenza se i prezzi sono espressi in euro o in dollaro? Si giustifichi la risposta"
Qui oltre a ricalcolare il coefficiente di correlazione usando il dollaro non sapre fare altro, come faccio a giustificare il risultato che ottengo?

Risposte
citronella1
Non ho fatto conti, ma per quanto ne so il coefficiente di correlazione non dovrebbe dipendere dalle unità di misura utilizzate, anzi è stato introdotto apposta.
Cioè: se tu hai una relazione lineare $y = a + b*x$, (dove y= prezzo del pane e x=prezzo del grano) nel tuo coefficiente angolare b sono presenti intrinsecamente le unità di misura utilizzate, quindi non puoi guardare al valore assoluto di b come ad una misura affidabile della correlazione.
Per questo si "normalizza" dividendo per le due deviazioni standard (quella del pane e quella del grano), in modo da ottenere un indice $\rho$ compreso tra -1 e 1 che a questo punto non dovrebbe più dipendere dall'unità di misura usata (quindi $\rho$ in dollari dovrebbe essere uguale a $\rho$ in euro, per intenderci).

macro00
Si grazie mi serviva il concetto! Grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.