Coda di probabilitá
Buondí
Credo che sia una domanda stupida, ma mi sono completamente bloccato.
Mi trovo un valore $z^\text{*}=11,734$ dato dal rapporto di due sqm rispettiamente di 3 e 16 gradi di libertá. Ora l'esercizio mi dice che a questo valore corrisponde una coda di probabilitá:
$P= pr { Z (3-16) > z^\text{*} }= 0,0003$
Il mio dubbio AMLETICO è: quali sono i procedimenti per giungere al valore di 0,0003?? Quali tabelle devo vedere?
Aiutatemi!
Credo che sia una domanda stupida, ma mi sono completamente bloccato.
Mi trovo un valore $z^\text{*}=11,734$ dato dal rapporto di due sqm rispettiamente di 3 e 16 gradi di libertá. Ora l'esercizio mi dice che a questo valore corrisponde una coda di probabilitá:
$P= pr { Z (3-16) > z^\text{*} }= 0,0003$
Il mio dubbio AMLETICO è: quali sono i procedimenti per giungere al valore di 0,0003?? Quali tabelle devo vedere?
Aiutatemi!

Risposte
Ciao Benvenuto/a.
L'esercizio non dovrebbe essere complicato.
Ma prima dimmi per cosa sta la sigla sqm, suppongo un classico test.
L'esercizio non dovrebbe essere complicato.
Ma prima dimmi per cosa sta la sigla sqm, suppongo un classico test.
Grazie, ciao!
Sqm sarabbe lo scarto quadratico medio quindi un classico test, ma è la coda di probabilitá legata al valore \$z^*\$ che mi crea problemi
Sqm sarabbe lo scarto quadratico medio quindi un classico test, ma è la coda di probabilitá legata al valore \$z^*\$ che mi crea problemi

"Robi88_na":
Grazie, ciao!
Sqm sarabbe lo scarto quadratico medio
non mi pare possible. Lo scarto quadratico medio non ha gradi di libertà è un valore calcolabile (se ben definito). Forse il testo specifica poco la questione, perciò ipotizzo che i due scarti siano approssimabili secondo due distribuzioni.
Un test su un rapporto tra v.a. direi che è legato es. al test F dove le v.a. in gioco son due chi-quadro.