Chiarimenti deviazione standard

scuola1234
Buongiorno
Sto svolgendo il seguente esercizio:
"Um gruppo di ragazzi misura il peso di un oggetto usando due bilance A e B. Quale delle due billance è più affidabile, se lo scarto quadratico medio della prima è 0,131 e quello della seconda 0,147?
quella con il minor scarto quadratico medio?
Grazie mille

Risposte
Airins11
È più affidabile la bilancia che ha una varianza più bassa poiché ciò significa che le probabilità sono "più concentrate" intorno al valore atteso :
σ²(A) = 0,131²= 0,017161
σ²(B) = 0,147²= 0,021609
Quindi sì, è la A

scuola1234
Grazie mille! Altro dubbio: se i punteggi fatti da due squadre A e B presentano scarto quadratico medio uno minore dell'altro? Quale squadra viene giudicata "migliore"? Quella con minore deviazione standard?
Vorrei sapere quale sia la formula di questa deviazione: alcune volte ho letto che essa presenta al denominatore n-1. perché -1?
A livello pratico che significa lo scarto quadratico? Una specie di errore assoluto? Graficamente che vuol dire
Grazie

Airins11
Il ragionamento è sempre quello : più lo scarto tende a zero meno può "spaziare" il valore che ci aspettiamo,cioè con uno scarto quadratico medio basso (come nella curva fucsia) ho una forte concentrazione delle probabilità intorno al valore atteso, se lo scarto è alto (curva celeste) vuol dire che le probabilità sono distribuite più o meno uniformemente.
Io lo trovo facendo la radice quadrata della varianza, ricordando che :
Var(x) = E(x²) - E²(x)

scuola1234
"Airins1":
Il ragionamento è sempre quello : più lo scarto tende a zero meno può "spaziare" il valore che ci aspettiamo,cioè con uno scarto quadratico medio basso (come nella curva fucsia) ho una forte concentrazione delle probabilità intorno al valore atteso, se lo scarto è alto (curva celeste) vuol dire che le probabilità sono distribuite più o meno uniformemente.
Io lo trovo facendo la radice quadrata della varianza, ricordando che :
Var(x) = E(x²) - E²(x)

Grazie mille! Mi direbbe per favore "E" per cosa sta?

scuola1234
Io sto facendo a caso...non so quando serve la formula con al denominatore $n-1$

scuola1234
o con n

scuola1234
Vi disturbo ancora sto svolgendo questo problema:
"Un autotreno deve percorrere 15km. I primi 5 sono in città e vengono coperti alla velocità di 1km/h; gli altri 10 sono in periferia e il mezzo transita alla velocità di 10km/h. Trova a quale velocità costante il mezzo dovrà percorrere i 15 km se si vuole lasciare invariato il tempo impiegato".
Ho trasformato i km/h in m/s. Forse devo trovare il tempo e applicare la formula della media? Che c'entra lo scarto quadratico con questo quesito? Grazie

scuola1234
Che c'entra con l'autotreno?

scuola1234
per caso la costante è la media?

scuola1234
up

scuola1234

scuola1234
$5/1$ sarebbe lo spazio?

scuola1234
nessuno mi aiuta?

scuola1234
Grazie lostesso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.