Campioni Omogenei

niki953
Ciao! Qualcuno saprebbe spiegarmi come si decide se due campioni sono omogenei(e dunque se si possono usare per un'analisi statistica?) :D Sto facendo uno studio sperimentale per la mia tesi di laurea e i due campioni (N1= 13 N2=11) che vorrei confrontare hanno età diverse (es. Media N1= 37 anni; media N2= 35), pesi diversi (es. Media N1=25 Media N2=30), quindi vorrei capire se nonostante queste differenze si possono considerare omogei. (come avrete capito, non sono pratica del settore :roll: )

Risposte
Lo_zio_Tom
Intanto ti ho modificato il titolo perché scritto in maiuscolo equivale a gridare e qui gridare non è necessario.

Ciò premesso, due campioni si dicono omogenei se provengono dalla stessa distribuzione sorgente. Per decidere ciò è necessario effettuare un test di omogeneità. Non basta avere la media e la numerosità campionaria ma è necessario avere tutte le osservazioni dei due campioni.

Test non parametrici di omogeneità ne esistono diversi in letteratura:

Kolmogorov Smirnov

Mann Whitney Wilcoxon

$chi^2$

ecc ecc

In questo forum (basta usare la funzione "cerca") puoi trovare diversi esempi utili, come ad esempio qui

Se invece ti basta provare che i due campioni abbiano la stessa media allora, sotto opportune condizioni, puoi usare un test t di Student

ciao

niki953
Innanzitutto grazie per la risposta,
Tra i test di omogeneità quale consiglieresti? (i due campioni sono rispettivamente di 9 e 14; dovrei valutare età, peso, settimana gestazionale etc) anche il F di fisher andrebbe bene? mentre il t-test non andrebbe bene? (perchè il t-test sarebbe l'unico che so fare)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.