Campioni Omogenei
Ciao! Qualcuno saprebbe spiegarmi come si decide se due campioni sono omogenei(e dunque se si possono usare per un'analisi statistica?)
Sto facendo uno studio sperimentale per la mia tesi di laurea e i due campioni (N1= 13 N2=11) che vorrei confrontare hanno età diverse (es. Media N1= 37 anni; media N2= 35), pesi diversi (es. Media N1=25 Media N2=30), quindi vorrei capire se nonostante queste differenze si possono considerare omogei. (come avrete capito, non sono pratica del settore
)

Risposte
Intanto ti ho modificato il titolo perché scritto in maiuscolo equivale a gridare e qui gridare non è necessario.
Ciò premesso, due campioni si dicono omogenei se provengono dalla stessa distribuzione sorgente. Per decidere ciò è necessario effettuare un test di omogeneità. Non basta avere la media e la numerosità campionaria ma è necessario avere tutte le osservazioni dei due campioni.
Test non parametrici di omogeneità ne esistono diversi in letteratura:
Kolmogorov Smirnov
Mann Whitney Wilcoxon
$chi^2$
ecc ecc
In questo forum (basta usare la funzione "cerca") puoi trovare diversi esempi utili, come ad esempio qui
Se invece ti basta provare che i due campioni abbiano la stessa media allora, sotto opportune condizioni, puoi usare un test t di Student
ciao
Ciò premesso, due campioni si dicono omogenei se provengono dalla stessa distribuzione sorgente. Per decidere ciò è necessario effettuare un test di omogeneità. Non basta avere la media e la numerosità campionaria ma è necessario avere tutte le osservazioni dei due campioni.
Test non parametrici di omogeneità ne esistono diversi in letteratura:
Kolmogorov Smirnov
Mann Whitney Wilcoxon
$chi^2$
ecc ecc
In questo forum (basta usare la funzione "cerca") puoi trovare diversi esempi utili, come ad esempio qui
Se invece ti basta provare che i due campioni abbiano la stessa media allora, sotto opportune condizioni, puoi usare un test t di Student
ciao
Innanzitutto grazie per la risposta,
Tra i test di omogeneità quale consiglieresti? (i due campioni sono rispettivamente di 9 e 14; dovrei valutare età, peso, settimana gestazionale etc) anche il F di fisher andrebbe bene? mentre il t-test non andrebbe bene? (perchè il t-test sarebbe l'unico che so fare)
Tra i test di omogeneità quale consiglieresti? (i due campioni sono rispettivamente di 9 e 14; dovrei valutare età, peso, settimana gestazionale etc) anche il F di fisher andrebbe bene? mentre il t-test non andrebbe bene? (perchè il t-test sarebbe l'unico che so fare)